BENEDETTO XVI, DAI FUNERALI ALLA SEPOLTURA

Celebrazione funebre ricalcherà quella riservata ai Pontefici con alcuni adattamenti

BENEDETTO_XVI,_DAI_FUNERALI_ALLA_SEPOLTURA.jpg

cms_28934/portavoce_del_Vaticano_Matteo_Bruni.jpgAlla celebrazione funebre per Benedetto XVI che ricalcherà quella riservata ai Pontefici ci saranno alcuni elementi mancanti e alcuni richiami al papa regnante. Le esequie - giovedì mattina alle 9.30 (sono accreditati oltre 600 giornalisti) - saranno presiedute da Papa Francesco che terrà l’omelia, il celebrante sarà il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re. Lo ha spiegato il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. La preparazione del rito funebre, che presenta elementi inediti data l’eccezionalità della situazione, è stata frutto di un lavoro di squadra dei cerimonieri pontifici che con tutta probabilità hanno tenuto conto anche del pensiero di papa Francesco. Alle esequie funebri verrà letto il Vangelo del buon ladrone, tra i testi più amati e letti nelle liturgie funebri perché offre consolazione a chi perde una persona cara e alla quale è stata legata da affetto.

La bara di cipresso dove riposano le spoglie di Benedetto XVI sarà chiusa domani nel tardo pomeriggio con un rito particolare. Sarà la stessa utilizzata per i funerali. All’interno verranno poste le medaglie coniate nel corso del pontificato di Benedetto XVI, i palli (non è stato specificato il numero) che ripercorrono la storia di Ratzinger e il rogito in un cilindro di metallo, vale a dire il testo che descrive il pontificato del Papa in breve.

Giovedì, giornata delle esequie funebri, come ha spiegato Bruni, la bara con le spoglie di Ratzinger uscirà dalla Basilica di San Pietro poco dopo le 8.50 per permettere il rosario dei fedeli. Quindi, seguirà la liturgia alle 9.30.

cms_28934/Sacre_Grotte_vaticane_Grotte_vaticane_le_tombe_dei_Papi_1672801481.jpg

Al termine dei funerali, Benedetto XVI verrà sepolto nelle Grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto papa Wojtyla poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. "All’atto della sepoltura - ha ragguagliato il portavoce del Vaticano - viene messa con un rito una fettuccia attorno alla bara di cipresso con i sigilli della Casa pontificia, dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche e del Capitolo vaticano di San Pietro". La bara di cipresso verrà quindi messa in una di zinco quindi in una cassa di legno che sarà portata nelle Grotte vaticane. La tumulazione avverrà in forma privata. Immagini verranno diffuse in un secondo momento.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram