BIDEN CHIEDE AL CONGRESSO DI LIMITARE L’ACQUISTO DI ARMI DA FUOCO

La denuncia del Presidente Usa: “Armi prima causa di morte per i bimbi in America, più del cancro”

1654314996BIDEN_CHIEDE_AL_CONGRESSO_DI_LIMITARE_L’ACQUISTO_DI_ARMI_DA_FUOCO_AMERICA_Licenze_Creative_Commons.jpg

cms_26301/0.jpgDopo il sanguinoso evento di Uvalde, in Texas, in cui hanno perso la vita 19 bambini a seguito di un atto scellerato, il presidente degli Stati Uniti d’America ha chiesto al Congresso di porre in atto una politica capace di contrastare l’uso indiscriminato delle armi da fuoco.

Biden ha chiesto a gran voce di porre fine alla vendita senza requisiti delle armi, perché la popolazione stessa è stanca di assistere inerme a simili stragi. Negli ultimi anni l’America è stata troppo spesso luogo di queste catastrofi: basti pensare a Columbine, Sandy Hook, Orlando e Las Vegas. Nonostante le costanti condanne da parte dell’opinione pubblica, tuttavia, non sono state adottate soluzioni concrete; non a caso, dall’inizio dell’anno si contano ben 234 sparatorie.

cms_26301/Foto_1.jpg

Nel suo discorso pronunciato dinanzi al Congresso, il presidente ha dichiarato: “Adesso basta, questa volta dobbiamo agire. Gli ospedali e le scuole sono diventati campi di sterminio qui in America”. E ancora: “Quante altre carneficine siamo disposti ad accettare? Il Senato deve fare qualcosa. È inaccettabile e immorale il rifiuto di alcuni repubblicani anche solo ad avviare il dibattito. Le armi sono la prima causa di morte per i bimbi in America, più del cancro”.

cms_26301/Foto_2.jpg

Biden ha poi criticato il secondo emendamento della Costituzione, sostenendo che i diritti tutelati dall’articolo non sono illimitati e possono essere oggetto di riforma. A tal proposito, ha proposto un intervento deciso, per mezzo di una legge emanata dal Congresso, sottolineando che occorre innalzare l’età da 18 a 21 anni per poter acquistare armi da fuoco oltre a predisporre un sistema di controllo e di misure preventive.

Infine, chiudendo il suo intervento, ha dichiarato: “Dobbiamo vietare le armi d’assalto e i caricatori di alta capacità e abolire le tutele esistenti per i produttori di armi”.

Nel frattempo, però, non si placano gli episodi di violenza: nelle ultime ore in Iowa un uomo ha ucciso due donne e poi si è suicidato.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram