BODY SHAPE E TENDENZE BEACHWEAR 2021

LA PROVA COSTUME CAMBIA PROSPETTIVA

BODY_SHAPE_E_TENDENZE_BEACHWEAR_2021_T.jpg

Finalmente con l’estate addosso e nella speranza di lasciarci la pesantezza di questa pandemia alle spalle, possiamo finalmente pensare a cosa indossare per un week and al mare o per le prossime vacanze estive, con l’augurio che non sia un’estate dimezzata come quella dello scorso anno. La scelta del costume da bagno passa anche attraverso le tendenze del momento, ma passa attraverso la comodità, la situazione e il contesto che andremo a vivere, sporty o relax, ma soprattutto la scelta del costume da bagno passa dalla consapevolezza di scegliere quello che ci calza a pennello a seconda della nostra body shape. Il costume da bagno perfetto è quello che supera la prova costume con la vostra silhouette, perché oggi è il costume da bagno che deve superare la prova costume e non voi, è lui che deve meritarsi di venire in vacanza con voi e non viceversa. Che la vostra body shape sia pera, mela, rettangolo, ovale, triangolo invertito, clessidra poco importa, l’importante è conoscere a quale body shape si appartiene e le tips per valorizzarla al meglio. La regola aurea da tenere sempre a mente è questa: essere cool non è una questione di taglia, peso, misure, ma di proporzioni e di armonia, ecco perché, prima di parlarvi dei trend per l’estate 2021, voglio darvi delle tips per sentirsi cool qualsiasi sia la vostra body shape.

cms_22321/foto_1.jpg

La body shape a pera è caratterizzata da busto e seno minuti e fianchi più pronunciati, molto frequentemente le donne pera hanno una differenza di una o due taglie tra il sopra e il sotto, oggi, finalmente, questo non è più un problema, visto che la maggior parte dei brand di beachwear vendono separatamente i propri bikini, così da poter scegliere taglie diverse tra il sopra e il sotto. Il costume perfetto è quello che riesce a riequilibrare, sopra e sotto, rendendo la silhouette armonica, i suoi punti di forza sono il punto vita, le spalle e il seno, quindi si può puntare su imbottiture, frange, ruches, drappeggi, spalline con volant, paillettes, applicazioni, colori vivaci, stampe audaci e tutto quello che può creare volume nella parte superiore. Sarebbe meglio evitare il triangolo easy, senza fronzoli, o modelli sporty troppo costrittivi e penalizzanti. Per la parte inferiore sarebbe meglio indossare uno slip pulito, sgambato, in tinta unita ed opaco, senza laccetti laterali, fiocchi, ruches che andrebbero a catalizzare l’attenzione proprio sui fianchi. L’ideale sarebbe il bikini, ma se amate il costume intero sceglietelo a balconcino o dalla scollatura profonda, sgambato, con spalline arricchite da ruches, laccetti, drappeggi, fiocchi per “aprire le spalle” e rendere più armoniosa la silhouette.

cms_22321/foto_2.jpg

La body shape a mela è caratterizzata da seno e ventre, più o meno pronunciati, gambe snelle. Per riproporzionare e slanciare la figura il costume intero è perfetto, perché non spezza la silhouette e nasconde un ventre pronunciato. Il costume da bagno perfetto è quello con effetto contenitivo, scollato, ma con un buon sostegno al seno, mai senza spalline, al massimo monospalla, tinta unita, a righe verticali. Se non volete rinunciare al bikini sceglietelo con uno slip contenitivo e a vita non altissima, per la parte superiore niente fascia, ma un reggiseno strutturato con spalline larghe, coppe preformate, modelli sporty leggermente contenitivi, crop top.

cms_22321/foto_3.jpg

La body shape rettangolo è caratterizzata da assenza di forme pronunciate, una silhouette asciutta e un punto vita poco accentuato. Il costume perfetto è quello che crea otticamente forme e volumi, quindi via libera a fiocchi, ruches, volant, colori vivaci, modelli cut-out, stampe macro, sia per il sopra che per il sotto. Perfetto il bikini, ma anche il costume intero a patto di sceglierlo con tagli strategici e decorazioni varie, mai in stile serie televisiva “Baywatch”.

cms_22321/foto_4.jpg

La body shape ovale è caratterizzata da una silhouette morbida in modo proporzionale in ogni parte della silhouette, punto vita non accentuato, ventre pronunciato, maniglie dell’amore in agguato. Perfetto il costume da bagno intero, tinta unita, senza drappeggi o decorazioni, se volete indossare un bikini sarebbe meglio uno con slip a vita alta, parte superiore strutturata e spalline medio-sottili, tinta unita, giochi optical o micro stampe.

cms_22321/foto_5.jpg

La body shape a triangolo invertito è caratterizzata da spalle strutturate, fianchi stretti, punto vita non accentuato, è la tipica body shape delle nuotatrici. Per camuffare le spalle larghe sono perfetti i modelli monospalla, slip con laccetti, volant, stampe, colori vivaci per enfatizzare i fianchi stretti. Se amate indossare il costume intero il modello perfetto è quello monospalla, mentre sarebbe meglio evitare spalline troppo sottili, crop top, allacciature dietro il collo.

cms_22321/foto_6.jpg

La body shape clessidra è caratterizzata da una silhouette armoniosa, femminile e un punto vita pronunciato, è la body shape delle pin-up. Per valorizzare le forme armoniose e sensuali della clessidra il bikini con slip sgambato e parte superiore preformata per contenere un seno generoso, laccetti a sottolineare il punto vita è l’alleato perfetto, perché nascondersi dentro un costume intero se pur glam? Stampe certo, ma la tinta unita è la scelta più cool per valorizzare la proporzione di questa body shape.

Dopo questa dettagliata e doverosa premessa potrete scegliere quale delle tendenze beachwear 2021 è più nelle vostre corde fashion, ma la buona notizia è che tutti i trend sono indossabili per tutte le body shape, l’importante è indossarli sulla parte della silhouette su cui vogliamo puntare l’attenzione.

cms_22321/foto_7.jpg

In quest’estate post lockdown abbiamo bisogno di colori vitaminici, stampe rainbow, divertenti e questo il fashion system l’ha subito colto, anche se il bikini e il costume intero in versione total black non cedono il passo…anzi! Le fashion addicted punteranno sulle stampe foulard e paisley, molto più cool delle inossidabili e sempre di tendenza, ma più scontate come quella floreale, righe, vichy e polka dot.

cms_22321/foto_8.jpg

Per quanto riguarda i tessuti la tendenza ci porta a quelli dal mood metal e spalmati dal finish “liquido”, ma il trend alert sarà il tessuto arricciato dal mood stropicciato, un tessuto che ha imperato anche nella fashion week milanese dedicata alle collezioni uomo primavera-estate 2022, sia per il beachwear che per i capi da indossare nell’intero arco della giornata. Un tessuto su cui investire e di cui sentiremo parlare anche nelle prossime stagioni.

cms_22321/foto_9.jpg

Nel mondo del bikini, quest’estate, si avrà solo l’imbarazzo della scelta: si va dal bikini anni ’50, al classico triangolo, dal crop top al più sporty. La differenza la faranno i dettagli come le spalline, i laccetti decorati da catene, nappine, nodi, drappeggi, volant, asimmetrie, modelli cut-out, slip a vita alta, più o meno sgambati, o slip ridottissimi, niente vie di mezzo!

cms_22321/foto_10.jpg

Se siete delle fedelissime dell’allure che regala il costume intero il must have sarà il monospalla, il cut-out, le scollature vertiginose, dev’essere bello e prezioso, che avrà una seconda vita da body sopra una maxi gonna o un panta-palazzo.

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram