BRASILE, EX PRESIDENTE BOLSOVARO DICHIARATO INELEGGIBILE PER 8 ANNI

Brasile,_ex_presidente_Bolsonaro_dichiarato_ineleggibile_per_8_anni.jpg

cms_31053/1.jpegL’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato dichiarato ineleggibile fino al 2030 per abuso di potere in relazione ad alcune dichiarazioni fatte sulla regolarità del sistema di voto del Brasile prima delle elezioni dello scorso anno.

I sette giudici del Tribunale superiore elettorale a Brasilia hanno votato a maggioranza per bandire dagli incarichi politici l’ex presidente per otto anni.

Ciò significa che Bolsonaro non potrà candidarsi alle prossime elezioni presidenziali, ma eventualmente a quelle del 2030, quando avrà 75 anni.

I giudici hanno sostenuto che l’ex presidente ha abusato del suo potere quando ha convocato gli ambasciatori nella sua residenza l’anno scorso e ha fatto affermazioni infondate sul sistema di voto elettronico del Paese sudamericano.

Due giudici si sono schierati con Bolsonaro, dicendo che aveva il diritto di esprimere liberamente le sue opinioni. L’ex presidente ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram