Benedetto XVI e il grido d’allarme sul celibato

"Non posso tacere"

Benedetto_XVI_e_il_grido_d_allarme_sul_celibato_Non_posso_tacere.jpg

"Silere non possum", "non posso tacere". Con una citazione di Sant’Agostino, il Papa emerito Benedetto XVI rompe il silenzio dal monastero Mater Ecclesiae e lancia il "suo grido d’allarme" sul tema del celibato dei sacerdoti. Un grido che viene riportato sull’homepage de ’Le Figaro’, che pubblica delle anticipazioni di un libro scritto a quattro mani da Benedetto e il cardinale Robert Sarah, che verrà pubblicato il 15 gennaio. "Il Papa emerito - scrive Le Figaro - prende una ferma posizione sulla possibilità di ordinare uomini sposati".

cms_15663/2.jpg

Una posizione, quella espressa dal Pontefice emerito, che arriva poco prima dell’esortazione apostolica che Papa Francesco si appresta a pubblicare (è attesa per la fine del mese) dopo il Sinodo sulla Amazzonia nel quale i Vescovi avevano aperto spiragli alla ordinazione di preti sposati nei luoghi dove c’è carenza di sacerdoti.

cms_15663/3.jpg

"In questi ultimi mesi, mentre il mondo risuonava del rumore assordante creato da uno strano sinodo dei media che aveva la meglio su quello reale - scrivono Ratzinger e Sarah - noi ci siamo incontrati. Abbiamo scambiato le nostre idee e le nostre preoccupazioni. Abbiamo pregato e meditato in silenzio. Ognuno dei nostri incontri ci ha reciprocamente confortato e tranquillizzato. Le nostre riflessioni effettuate in modi diversi ci hanno portato a scambiare lettere. La somiglianza delle nostre preoccupazioni e la convergenza delle nostre conclusioni ci hanno portato a mettere i frutti del nostro lavoro e della nostra amicizia spirituale a disposizione di tutti i fedeli come Sant’Agostino. Anzi, come lui possiamo dire: ’Silere non possum! Non posso tacere’".

cms_15663/4.jpg

Il celibato dei preti, scrive ancora il Papa emerito nel volume a quattro mani con il porporato africano "ha un grande significato perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita". Il volume - ‘Des profondersii se nos coeurs’ sarà pubblicato dall’editore francese Fayard.

Simona HeArt

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App