CASA BIANCA:"LAVOREREMO CON NUOVO GOVERNO ITALIANO SU DIVERSE SFIDE"

USA_LAVOREREMO_CON_NUOVO_GOVERNO_ITALIANO_SU_DIVERSE_SFIDE.jpg

L’Italia è "un alleato Nato, un partner del G7 e membro Onu, lavoreremo con il nuovo governo italiano su un’ampia gamma di sfide globali, compreso il sostegno all’Ucraina che si difende dall’aggressione russa". Così la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha risposto a una domanda, durante il briefing, sul tipo di cooperazione che Washington avrà con il nuovo governo di centrodestra, sottolineando di non "voler fare in questo momento ipotesi".

"Dopo le elezioni di ieri in Italia, siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi" ha scritto su Twitter il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sottolineando che questi obiettivi sono "sostenere un’Ucraina libera e indipendente, rispettare i diritti umani e costruire un futuro economico sostenibile". "L’Italia è un alleato vitale - ha concluso - una forte democrazia ed un apprezzato partner".

Il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, rispondendo a una domanda sulle elezioni italiane, ha voluto "dire una parola sul premier uscente, Mario Draghi, ringraziandolo per la sua forte leadership in un momento difficile della storia italiana, europea, globale". Price ha ribadito, come già scritto da Blinken, che "siamo ansiosi di lavorare con qualsiasi governo italiano che emerga dalle elezioni per far avanzare i nostri molti interessi ed obiettivi comuni". "Siamo partner, siamo amici", ha aggiunto ricordando come l’anno scorso Roma e Washington abbiano celebrato i 160 anni di relazioni diplomatiche in una cerimonia in cui è stato ricordato l’impegno comune per "i diritti umani e i valori che condividiamo nel mondo".

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram