CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO, SI FARÀ!
In programma un grande evento collettivo

Anche il concertone del primo maggio, in occasione della Festa del Lavoro, si è dovuto arrendere al coronavirus. Ma gli appassionati di musica italiana e internazionale, non dovranno rinunciare del tutto a un evento che, ininterrottamente, occupa da trent’anni, e con grande successo, Piazza San Giovanni a Roma e Rai3. Per il consueto appuntamento musicale gli organizzatori e i dirigenti della Radio televisione italiana hanno deciso di trasmettere il mega concerto tra la sede Rai di via Teulada e il resto d’Italia.
Nato nel 1990 per volere dei sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, il festival musicale è tra gli eventi italiani più attesi dell’anno, ponendo come motivo conduttore il lavoro e le sue sfaccettature più negative come: diseguaglianze di genere, disoccupazione, disparità di trattamento, sfruttamento e sicurezza. E per il Concertone del Primo Maggio 2020, considerate le notevoli difficoltà causate dalla pandemia per molte aziende non operative e soprattutto per quelle che operano senza il rispetto delle regole di prevenzione contenute nei Dpcm, il tema scelto dagli organizzatori è più attuale che mai: “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.
Si tratta di una manifestazione che da sempre attira migliaia di giovani e appassionatinon solo dal nostro Paese, con uno share televisivo che oscilla tra il 5 e 10 punti in percentuale. Grazie anche alla lunga durata del concerto (da pomeriggio fino a tarda sera) e alla passerella di artisti internazionali del calibro di Robert Plant (Led Zeppelin), Oasis, Iron Maiden, BB King, Lou Reed, Radiohead, Sting, Skunk Anansie ed Editors, solo per citarne alcuni.
Per quella di quest’anno, si è pensato a un grande festival collettivo con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Molti gli ospiti, i collegamenti, i set musicali e i contributi speciali. I live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove sarà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti. In più, c’è una novità in questa edizione del concertone: agli artisti che si esibiranno al Primo Maggio 2020 e che verranno annunciati nei prossimi giorni, si uniranno anche i tre vincitori del contest per nuovi artisti "Primo Maggio Next" che saranno selezionati il 18 e 19 aprile in diretta streaming sul portale next.primomaggio.net.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.