CONTE:"SERVE GOVERNO DI SALVEZZA NAZIONALE"

Il calendario delle consultazioni

1611725817crisi_governo_CONTE_SERVE_GOVERNO_DI_SALVEZZA_NAZIONALE.jpg

"Le mie dimissioni sono al servizio di questa possibilità: la formazione di un nuovo governo che offra una prospettiva di salvezza nazionale". Giuseppe Conte, in un post su Facebook, si esprime così dopo le sue dimissioni da presidente del Consiglio.

cms_20765/conte.jpg

"Questa mattina (ieri per chi legge) ho convocato un Consiglio dei Ministri per comunicare la mia intenzione di dimettermi. Poco dopo mi sono recato al Quirinale per rassegnare le dimissioni nelle mani del Presidente Mattarella. La settimana scorsa, in Parlamento, il Governo ha ottenuto la fiducia in entrambe le Camere, ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera dei Deputati e la maggioranza relativa al Senato. Il Paese, tuttavia, sta attraversando un momento davvero molto difficile. Da ormai un anno stiamo attraversando una fase di vera e propria emergenza. Le diffuse sofferenze dei cittadini, il profondo disagio sociale e le difficoltà economiche richiedono una prospettiva chiara e un governo che abbia una maggioranza più ampia e sicura", scrive Conte su Facebook.

cms_20765/conte_2.jpg"È il momento, dunque, che emergano in Parlamento le voci che hanno a cuore le sorti della Repubblica -sottolinea il premier dimissionario-. Le mie dimissioni sono al servizio di questa possibilità: la formazione di un nuovo governo che offra una prospettiva di salvezza nazionale. Serve un’alleanza, nelle forme in cui si potrà diversamente realizzare, di chiara lealtà europeista, in grado di attuare le decisioni che premono, per approvare una riforma elettorale di stampo proporzionale e le riforme istituzionali e costituzionali, come la sfiducia costruttiva, che garantiscano il pluralismo della rappresentanza unitamente a una maggiore stabilità del sistema politico. Questo conta. Che il nostro Paese si rialzi in fretta e possa mettersi alle spalle la pandemia e le tragedie che essa ha arrecato, in modo da far risplendere la nostra nazione nella pienezza delle sue bellezze".

"Per parte mia -prosegue-, anche in queste ore continuerò a svolgere gli affari correnti fino all’insediamento del nuovo governo. Continuerò a svolgere il mio servizio al Paese, con senso di responsabilità e con profondo impegno. Sono queste le caratteristiche che hanno caratterizzato il mio operato, quello dell’intero governo e delle forze di maggioranza che ci hanno sostenuto, anche quando i risultati raggiunti e le risposte date non sono apparsi all’altezza delle aspettative dei cittadini".

"L’unica cosa che davvero rileva, al di là di chi sarà chiamato a guidare l’Italia, è che la Repubblica possa rialzare la testa. Allora avremo vinto tutti, perché avrà vinto l’Italia. Quanto a me -conclude Conte-, mi ritroverete sempre, forte e appassionato, a tifare per il nostro Paese".

Il calendario delle consultazioni

cms_20765/calendario_consultazioni.jpg

Consultazioni al via da OGGI e termineranno venerdì 29 gennaio

Mercoledì 27 gennaio alle 17 l’incontro con la presidente del Senato Elisabetta Casellati e alle 18 con il presidente della Camera Roberto Fico.

Giovedì 28, invece, al Colle alle 10 è atteso Gruppo Parlamentare ’Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)’ del Senato, mentre alle 10.30-12.30 e 16.00-16.45 l’incontro con i rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Nel pomeriggio di giovedì alle ore 16.45 Gruppo Parlamentare ’Liberi e Uguali’ della Camera dei deputati; ore 17.30 Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati; ore 18.30 Gruppi Parlamentari ’Partito Democratico’ del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

La mattina del 29 gennaio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Le consultazioni seguiranno nel pomeriggio ore 16 con la delegazione del centrodestra (Gruppi Parlamentari ’Fratelli d’Italia’ del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari ’Forza Italia – Berlusconi Presidente - UDC’ del Senato della Repubblica e ’Forza Italia Berlusconi Presidente’ della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari ’Lega – Salvini Premier’ del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Rappresentanti delle componenti ’Idea e Cambiamo’ del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e ’Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo’ del Gruppo Misto della Camera dei deputati).

Ultimo appuntamento alle ore 17 con i Gruppi Parlamentari ’Movimento 5 Stelle’ del Senato e della Camera.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram