COREA DEL NORD VERSO LA BOMBA ATOMICA
Incalzano le provocazioni di Kim Jong Un

Continuano i test missilistici portati avanti dalla Corea del Nord, che ha lanciato un ordigno balistico non identificato verso il Mar del Giappone.
Tutto il mondo si domanda se Kim Jong Un abbia in mente e voglia tramutare in realtà la possibilità di condurre un test nucleare nel Mare dell’Est.
Il capo di stato maggiore di Seoul è molto preoccupato dalla politica adottata da Pyongyang negli ultimi tempi a causa delle tensioni che intercorrono tra le due Coree.
Il leader nordcoreano è in procinto di porre fine ai negoziati e intende mettere in atto un programma nucleare irreversibile.
Yoon Suk-yeol, presidente della Corea del Sud, ha confermato questi timori, dichiarando in Parlamento di aver appreso da fonti certe le intenzioni del suo omologo nordcoreano, in quanto sembra che siano terminati i preparativi per un altro test nucleare.Ciò si aggiunge agli avvertimenti delle ultime settimane della Corea del Nord, che ha sparato colpi nella zona cuscinetto tra i due Paesi, derubricandoli a esercitazioni nucleari.
Segnali di condanna per questi atti, definiti terroristici, sono giunti anche da Stati Uniti e Giappone.
Tutto ciò non fa altro che alimentare un clima teso e belligerante tra le nazioni confinanti; l’atteggiamento assunto dalla Corea del Nord è visto da molti come provocatorio. A tal proposito, non si dimentichi il lancio, ad opera del leader nordcoreano, di un missile a lunga distanza che ha sorvolato i cieli del Giappone, incutendo terrore, cui è stata data risposta con le esercitazioni svolte dalla portaerei statunitense in collaborazione con Tokyo.
La Corea del Sud e gli Stati Uniti d’America si sono dimostrati fermi nelle loro decisioni e contrari ai test della Corea del Nord, che sembra puntare sui test dell’atomica.
Nell’ultima riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, però, la Corea del Nord sembra aver trovato un alleato nella Cina, che si affianca alla Russia, la quale ha dichiarato che l’atteggiamento restio di Washington serve solo a provocare Kim Jong Un.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.