CORONAVIRUS,"Cina: 24.324 il numero delle persone contagiate e circa 500 morti

OMS:"Rischio diffusione globale resta alto"

CORONAVIRUS_OMS_ALLARMATA.jpg

cms_15993/0.jpg

E’ salito a 24.324 il numero delle persone contagiate dal coronavirus in Cina, dopo la conferma di nuovi 3.887 casi. Lo rende noto la Commissione sanitaria nazionale cinese, riferendo di 65 ulteriori decessi a causa del virus nella sola provincia di Hubei. Nell’epicentro dell’epidemia i morti salgono così a 490.

cms_15993/1.jpg

"Il rischio che il coronavirus si diffonda a livello globale rimane alto. E’ il momento che tutti i Paesi si preparino". A dirlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing tecnico sul coronavirus.

cms_15993/2.jpg

Nel suo ultimo report l’Oms riferisce che nessun nuovo Paese ha riportato casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono 20.630 i casi confermati (3.241 nuovi, cioè registrati nelle ultime 24 ore), di cui 20.471 in Cina (3.235 nuovi). Sempre in Cina si registra la totalità delle morti, 425 (64 nuove), più una nelle Filippine. Sono 2.788 i casi di malattia grave fra pazienti cinesi. Al di fuori della Cina sono 159 i casi confermati (6 nuovi), in 23 Paesi con, appunto, un decesso.

cms_15993/3.jpg

Il direttore generale dell’Oms ha ribadito l’appello dell’Organizzazione mondiale della sanità "a tutti i Paesi a non imporre restrizioni non necessarie, che interferirebbero con i viaggi e il commercio. Queste restrizioni possono avere l’effetto di aumentare la paura e lo stigma, con benefici limitati per la salute pubblica".

cms_15993/4.jpeg

Il dg ha ribadito anche l’importanza della "solidarietà globale, l’unico elemento che può sconfiggere il coronavirus, che inizia con la partecipazione collettiva alle operazioni di sorveglianza e con lo scambio di dati. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il governo cinese per sostenere i suoi sforzi per affrontare questo focolaio nell’epicentro. Questa è la nostra migliore possibilità che abbiamo di prevenire una crisi globale più ampia". Ma "senza dati migliori, è molto difficile per noi valutare come si sta evolvendo l’epidemia, quale impatto potrebbe avere e fornire le raccomandazioni più appropriate".

cms_15993/5.jpg

"Abbiamo ricevuto report completi" sui 176 pazienti colpiti da coronavirus al di fuori della Cina "solo per il 38% dei casi e anche alcuni Paesi ad alto reddito sono rimasti indietro nella condivisione dei dati - ha spiegato il direttore generale - Scriverò ai ministri della Salute affinché venga migliorato questo aspetto, perché solo con la solidarietà globale si potrà combattere questa epidemia, e mettere a disposizione i dati è la via principale".

cms_15993/6.jpg

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fornito una serie di cifre, spiegando che "l’Oms ha inviato 531.000 mascherine, 350.000 paia di guanti, 40.000 respiratori e quasi 18.000 camici isolanti dai nostri magazzini a Dubai e Accra, a 24 Paesi. Invieremo anche 250.000 test a oltre 70 laboratori di riferimento a livello globale per facilitare e accelerare le diagnosi".

(Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram