COVID,IPOTESI: "CONTAGIO FORSE PARTITO DA INDUSTRIA CINESE DELLE PELLICCE"

In Italia ulteriori 2.436 contagi e altri 57 morti - I dati dalle Regioni - Covid, record di 600mila vaccinati in un giorno - Covid, scoperti nuovi anticorpi in grado di inibire l’infezione

6_6_2021.jpg

cms_22117/pellicce_Cina.jpg

Covid,ipotesi: "Contagio forse partito da industria cinese delle pellicce"

Il virologo Christian Drosten, uno dei maggiori esperti di coronavirus in Germania, ha ipotizzato che il contagio del Covid-19 si sia diffuso attraverso l’industria cinese delle pellicce. La sua ipotesi, ha spiegato alla rivista svizzera online Republik, non è suffragata da prove ma si basa su similitudini con la Sars, la malattia provocata da un altro coronavirus che si diffuse a partire dalla Cina fra il 2002 e il 2003.

"Non ho alcuna prova, eccetto l’origine chiaramente comprovata della Sars-1, un virus della stessa specie. I virus della stessa specie fanno le stesse cose e spesso hanno la stessa origine", ha sottolineato Drosten, ricordando che in quel caso "è provato" che gli animali intermediari furono procioni e zibetti.

E i procioni, ha proseguito il virologo, sono ancora molto usati nell’industria cinese delle pellicce. Negli allevamenti si introducono anche procioni selvatici che potrebbero aver ingerito pipistrelli, considerati la fonte del Covid-19. Quando vengono uccisi, questi animali emettono "gridi di morte e ruggiti e nel processo emettono aerosol. Gli umani potrebbero essersi così infettati col virus", ha detto il virologo, aggiungendo che fino a poco tempo fa pensava che questo tipo di commercio fosse stato ormai interrotto.

cms_22117/4.jpg

cms_22117/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 2.436 contagi e altri 57 morti

Sono 2.436 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia secondo il bollettino di ieri, 5 giugno. Nella tabella si fa riferimento ad altri 57 morti.

Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 238.632 tamponi con un indice di positività all’1%. In calo i ricoverati in terapia intensiva, pari a 788 (- 48). Diminuiscono anche i ricoveri ordinari (-295). Nelle ultime 24 ore ci sono stati 7.200 guariti. Da inizio pandemia ci sono state 126.472 vittime.

cms_22117/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 436 i nuovi contagi al Coronavirus. Dalla tabella risultano altri 10 morti.

LIGURIA - Sono 23 i nuovi contagi da Coronavirus. Dalla tabella non risulta alcun morto per Covid nelle ultime 24 ore.

PIEMONTE - Sono 189 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 2 morti.

VENETO - Sono 130 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

EMILIA ROMAGNA - Sono 134 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 10 morti.

CALABRIA - Sono 76 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 2 decessi.

SARDEGNA - Sono 30 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registra 1 nuovo decesso.

LAZIO Sono 210 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 9 morti.

VALLE D’AOSTA - Sono 5 i nuovi contagi da Coronavirus. Nessun nuovo decesso.

PUGLIA - Sono 161 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registra 1 altro morto.

BASILICATA - Sono 31 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 2 morti.

MARCHE - Sono 98 i contagi da Coronavirus. Il rapporto positivi/testati pari al 2%.

ABRUZZO - Sono 44 i nuovi contagi da Coronavirus. Nessuna vittima da ieri.

TOSCANA - Sono 154 i contagi da Coronavirus. Si registrano altri 8 morti.

SICILIA - Sono 234 i nuovi contagi da Coronavirus.Nella tabella si fa riferimento ad altri 8 morti.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 70 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 1 altro morto.

cms_22117/vaccino_in__ITALIA.jpg

Covid, record di 600mila vaccinati in un giorno

Raggiunta la quota record 600 mila vaccinazioni in un giorno. Il dato è stato fornito dal governo che parla per la precisione di 598.510 dosi somministrate. E’ la prima volta che si raggiunge un numero così alto. Finora sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, per un totale complessivo di 37.069.235 di dosi somministrate dall’inizio della campagna.

Secondo i dati pubblicati sul portale vaccini Agenas l’Italia è inoltre al secondo posto assoluto in Europa. In termini di popolazione interamente vaccinata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna.

cms_22117/Gen.jpg“I risultati raggiunti riflettono lo sforzo collettivo messo in atto dalle Regioni/Province autonome, con il coordinamento della Struttura Commissariale, che opera a stretto contatto con il Ministero della Salute e con il supporto della Protezione Civile e della Difesa”, ha dichiarato il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

Uno dei fattori chiave dell’incremento delle somministrazioni risiede nell’aumento dei punti vaccinali, che sono oggi 2.666 in tutta Italia, a fronte di circa 1.500 all’inizio di marzo.

A questi si stanno progressivamente aggiungendo oltre 800 punti vaccinali realizzati da imprese, aziende a partecipazione pubblica, grande distribuzione e numerosi altri operatori economici. Gli 800 punti, molti dei quali aperti anche alla cittadinanza, forniranno un contributo importante anche alla ripresa economica e produttiva del Paese. “La sinergia virtuosa tra pubblico e privato dimostra che quando l’Italia fa squadra vince” ha aggiunto il Commissario, rivolgendo poi un ringraziamento a tutti coloro in prima linea nella campagna vaccinale: medici, infermieri, operatori e volontari della Croce Rossa e delle numerose associazioni generosamente scese in campo.

cms_22117/Covid,_scoperti_nuovi_anticorpi.jpeg

Covid, scoperti nuovi anticorpi in grado di inibire l’infezione

Riconoscono la proteina Spike e sono capaci di interferire nella sua interazione con il recettore Ace2 sulle cellule delle vie respiratorie: anticorpi umani in grado di inibire l’infezione da coronavirus sono stati generati nei laboratori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli ad opera dei ricercatori della task force Covid-19, progetto finanziato dalla Regione Campania.

cms_22117/Claudia_foto.jpgUn traguardo importante nella diagnostica e nella terapia del Covid-19 raggiunto, in particolare, dal team guidato da Claudia De Lorenzo, ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università Federico II e principal investigator del Ceinge.Gli studiosi hanno utilizzato una tecnologia innovativa, basata sulla selezione dei frammenti anticorpali sulla regione Rbd di Spike mediante "competizione" con il recettore (Ace2nel caso specifico).

Tale metodologia potrebbe consentire in futuro di isolare altri anticorpi "funzionali", vale a dire specifici per determinate regioni dei bersagli molecolari con ruolo chiave nella patologia che si intende combattere. I ricercatori hanno inoltre generato tali anticorpi con un isotipo che non induce processi infiammatori, e che pertanto non dovrebbero provocare effetti collaterali indesiderati. I risultati sono stati ottenuti su colture cellulari in vitro e andranno poi confermati e validati in vivo. Gli anticorpi generati nei laboratori del Ceinge, per i quali è stata depositata la domanda di brevetto, riconoscono anche la proteina Spike di altri coronavirus e suggeriscono un loro potenziale impiego sia in campo diagnostico che terapeutico.

"Il nostro progetto nell’ambito della Task Force Covid-19 del Ceinge è stato finalizzato alla generazione di nuovi anticorpi umani utili per inibire l’infezione del virus Sars-Cov-2", spiega Claudia De Lorenzo. "A tale scopo - aggiunge - abbiamo scelto una regione specifica della proteina Spike, che sappiamo essere presente sul rivestimento virale e che è responsabile dell’interazione con il recettore Ace2 sulla superficie delle cellule delle nostre vie respiratorie. A partire da vasti repertori di frammenti anticorpali umani, con tecniche di selezione per affinità, abbiamo identificato anticorpi in grado di legare specificamente la proteina Spike e alcuni di essi si sono dimostrati capaci di inibire l’infezione di colture cellulari umane del virus Sars-Cov-2 e della sua variante inglese".

Il lavoro è stato pubblicato dalla rivista Scientific Reports (Nature Group) e ha visto la collaborazione dei teams di ricerca diretti rispettivamente da Massimo Zollo e da Nicola Zambrano, professori dell’Università Federico II e principal investigators Ceinge, con il contributo dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. Nel gruppo di Claudia De Lorenzo hanno lavorato al progetto anche due giovani ricercatrici: Margherita Passariello, assegnista di ricerca, e Cinzia Vetrei, dottoranda, presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche della Federico II.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram