COVID,NUOVA MAPPA ECDC:IN ITALIA 2 REGIONI PASSANO IN ROSSO

In Italia ulteriori 6.171 contagi e altri 19 morti - I dati dalle Regioni - Speranza: green pass, vaccino ragazzi, scuola

30.jpg

cms_22668/Centro_europeo_per_il_controllo_delle_malattie_.jpg

Covid, nuova mappa Ecdc: In Italia 2 Regioni passano in rosso

Sicilia e Sardegna in rosso nella nuova mappa Ecdc. Peggiora la situazione epidemiologica in Italia, misurata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie in base all’incidenza dei contagi Covid-positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. Così nella mappa epidemiologica aggiornata oggi, Sicilia e Sardegna passano in rosso, mentre gran parte del resto della Penisola è in giallo. In verde Piemonte, Vale d’Aosta, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. La settimana scorsa solo 4 regioni erano in giallo.

La mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie viene usata da molti Paesi come bussola per le restrizioni di viaggio.

Nel resto d’Europa la situazione epidemiologica, così come misurata dall’Ecdc, in base ad indicatori che non includono la pressione sugli ospedali, ma solo il numero di positivi, peggiora anche in Spagna, oramai quasi tutta in rosso scuro, fatta eccezione per la Castilla-La Mancha e la regione di Murcia, rosse. Resta in rosso il Portogallo. In rosso scuro Creta, il Dodecaneso e Cipro, la Corsica in Francia e gran parte dell’Olanda.

In rosso l’intera Irlanda, la metà meridionale della Francia (Paca, Alvernia-Rodano-Alpi, Linguadoca-Rossiglione-Pirenei Sud, Aquitania-Limousin-Poitou Charentes) più l’Ile de France, il Lussemburgo, la regione di Bruxelles-Capitale in Belgio e buona parte della Grecia, una parte della Danimarca (la regione di Copenhagen, Hovetstaden, e il Mitjylland) e dell’Olanda.

In giallo il resto della Francia continentale, Fiandre e Vallonia in Belgio, il resto della Danimarca, la fascia costiera della Croazia, Praga e Vienna, la regione di Salisburgo in Austria, il resto della Grecia, l’Estonia, la parte meridionale della Finlandia, il nord della Norvegia, l’Islanda, la regione di Stoccolma in Svezia. Tutto il resto è in verde, fatta eccezione per la Lituania (mancano i dati).

cms_22668/4.jpg

cms_22668/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 6.171 contagi e altri 19 morti

Sono 6.171 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati - regione per regione - del bollettino della Protezione Civile.

Ieri, registrati altri 19 morti che portano a 128.029 il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 224.790 tamponi, il tasso di positività sale al 2,7%. In terapia intensiva si trovano 194 pazienti (+11), con 20 ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoverati con sintomi sono 1.730 (+45).

cms_22668/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 661 i nuovi contagi da coronavirus. Si registrano 3 morti.

CALABRIA - Sono 183 i nuovi contagi da coronavirus. Si registra 1 morto.

LAZIO - Sono 780 i nuovi contagi da coronavirus. Si registra 1 morto.

CAMPANIA - Sono 380 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano altri morti.

PIEMONTE - Sono 282 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

TOSCANA - Sono 748 i contagi da coronavirus. Il tasso dei nuovi positivi è 5,53% (10,9% sulle prime diagnosi).

PUGLIA - Sono 151 i contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

BASILICATA -Sono 36 i contagi da coronavirus. Non sono stati registrati morti.

cms_22668/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

cms_22668/Roberto_Speranza.jpgGreen pass, Speranza: "Strumento anti-restrizioni, già scaricati 41,3 mln"

"Il Green pass è un mezzo essenziale per la gestione di questa fase epidemica diversa, caratterizzata da una alta percentuale di vaccinati nel Paese. E’ uno strumento importante per rendere più sicuri i luoghi dove esso è applicato e limitare le restrizioni". Così il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al Question time al Senato. "I numeri sono incoraggianti - ha aggiunto - questa mattina alle 7 sono stati scaricati 41,3 milioni di Green pass. Un dato significativo e una svolta digitale per il Paese".

Il Green pass può essere scaricato tramite l’applicazione ’Io’ ma "abbiamo rafforzato anche il call center che serve a questi fini e a breve sarà possibile, attraverso il sito la generazione automatica dell’autocode che renderà ancora più semplice la procedure. E’ intenzione del Governo investire su questo strumento per la gestione di questa stagione epidemica", ha sottolineato Speranza .

"In questo momento c’è già una norma vigente che prevede l’utilizzo del Green pass non solo per le Rsa ma anche per l’accesso ai reparti ospedalieri", ha quindi ricordato il ministro della Salute aggiungendo: "Sulla vicenda delle Rsa e dei reparti ospedalieri l’articolo 4 del decreto 105, approvato in Consiglio dei ministri giovedì, allarga la disposizioni che già avevo assunto l’8 maggio per le Rsa e che poi il Parlamento, in sede di conversione di un precedente provvedimento, estende anche ai reparti ospedalieri". E ha spiegato che "presso l’Agenas abbiamo costruito un gruppo di lavoro con le Regioni per monitorare che tutti rispettino questa indicazione. Questo gruppo ha la finalità di monitorare che questo diritto venga esercitato da tutti".

cms_22668/Vaccinazione_a_scuola-2.jpegVaccino

"Anche nella fascia d’età 12-19 anni i numeri" della vaccinazioni anti-Covid "sono incoraggianti: nonostante questa vaccinazione sia iniziata molto tardi, il 30% delle persone vaccinabili in quella fascia d’età ha avuto la prima dose e il 15% anche la seconda dose", ha sottolineato Speranza. "Come noto l’Ema e l’Aifa hanno provveduto ad approvare" i vaccini anti-Covid anche per la fascia d’età tra 12-19, una scelta alla base della quale ci sono due "ragioni fondamentali: da una parte questa vaccinazione protegge chi riceve il vaccino, perché anche in questa fascia, purtroppo, ci sono casi di persone che contraggono il virus e ne derivano una situazione di gravità, come il caso della 11enne di Palermo che ha perso la vita. In più chi si vaccina non protegge solo se stesso ma aiuta la protezione di tutti gli altri e una vaccinazione dentro quella fascia generazione potrà favorire la riduzione della circolazione del virus", ha detto ancora il ministro.

Sull’approvazione dei vaccini per i ragazzi, Speranza ha ricordato che "il Governo, come sempre ha fatto in questi mesi così difficili, ritiene che scelte di questa natura debbano avere un fondamento di evidenza scientifica e noi abbiamo fiducia nelle nostre istituzione internazionali, l’Ema da una parte e l’Aifa dall’altra. La nostra comunità scientifica nazionale ha espresso una opinione di favore rispetto a questa vaccinazione, l’ha fatto il nostro Cts, il presidente dell’Iss, il presidente dell’Aifa stessa. Anche la società italiana di pediatria con un’espressione di natura formale ha raccomandato questa vaccinazione".

cms_22668/Covid_AULA.jpgScuola

"Noi siamo al lavoro per costruire modalità che ci consentano una ripresa e una ripartenza in presenza e in sicurezza" della scuola "questo è l’obiettivo del Governo. Il nostro ministro dell’Istruzione ha aperto un confronto con le parti sociali, con i sindacati, con tutte le variegate rappresentanze del mondo della scuola, c’è una discussione aperta con le Regioni, sicuramente non farà mancare una iniziativa molto forte anche su questo tema per raggiungere un obiettivo che reputiamo strategico", ha affermato Speranza.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram