COVID,SCHILLACI:’REINTEGRO SANITARI NON VAX SEGNO DI PACIFICAZIONE’

Covid, Gimbe: "Quarte dosi in calo del -25% in una settimana"

4_11_2022.jpg

cms_28147/4.jpg

cms_28147/Schillaci_Orazio_Ministro_della_Salute.jpgCovid, Schillaci: "Reintegro sanitari no vax segno di pacificazione"

"Dobbiamo guardare avanti". Il reintegro dei sanitari non vaccinati contro Covid-19, anticipato al primo novembre dal 31 dicembre, "è un segno di pacificazione". Lo ha spiegato al Tg5 il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Le condizioni pandemiche stanno migliorando e abbiamo bisogno di avere questi medici al lavoro nel sistema sanitario nazionale".

VACCINO - "I vaccini sono stati uno strumento indispensabile nella lotta alla pandemia" di Covid-19, sottolinea il ministro della Salute, "e rimangono da raccomandare alle persone fragili, agli anziani e alle persone più deboli".

STIPENDI MEDICI - La carenza di medici in Italia "è un problema importante. I medici vanno gratificati meglio e hanno bisogno di avere uno stipendio adeguato al lavoro che fanno". Oggi "gli stipendi" dei nostri camici bianchi "non sono in linea con quelli europei e mi impegno personalmente a trovare una soluzione a questo problema".

SISTEMI SANITARI - "I cittadini italiani devono avere lo stesso tipo di cure indipendentemente dalla regione dove abitano". Anche relativamente alle liste d’attesa, "dobbiamo impegnarci a offrire più prestazioni su tutto il territorio nazionale". "Mi impegnerò per garantire risorse adeguate al Servizio sanitario nazionale, anche perché la pandemia ha dimostrato quanto sia importante la salute pubblica".

PUGLIA - "Stiamo valutando, perché i tempi per un giudizio finale supererebbero la scadenza naturale del provvedimento, che è quella del 31 dicembre" ha detto, poi, il ministro della Salute Orazio Schillaci a Tg2 Post, rispondendo a una domanda sulla legge regionale della Puglia, in base alla quale rimarrà l’obbligo di vaccino per i medici, e l’eventuale decisione del governo di impugnarla. "Una riflessione su questo va fatta, dati i tempi della giustizia italiana", ha aggiunto.

COVID - "Il covid è stata una lezione per la sanità italiana e mondiale. Oggi dobbiamo guardare oltre al Covid, perché ci sono altre malattie molto importanti, le malattie oncologiche, le malattie cardiologiche, le malattie croniche, le malattie neurologiche, con tanti pazienti che in questi anni purtroppo non hanno avuto cure adeguate e prevenzione adeguata" ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a Tg2 Post evidenziando la necessità di "guardare oltre la pandemia. E il prezzo della pandemia, oltre che sulle vittime che abbiamo contato in tutto questo tempo, è anche il fatto delle ritardate diagnosi".

"Io credo che nei prossimi anni avremo purtroppo un incremento, per esempio, delle malattie oncologiche - ha aggiunto Schillaci - la prevenzione è venuta meno e nelle prime fasi della pandemia, io da medico ho osservato come c’era nei malati oncologici un ritardo nei follow up".

cms_28147/Gimbe_1.jpgCovid, Gimbe: "Quarte dosi in calo del -25% in una settimana"

In Italia sono state somministrate, a ieri, 4.295.324 quarte dosi, con una media mobile di 27.680 somministrazioni al giorno, e un calo rispetto alle 37.031 della scorsa settimana, del 25,3%. Questi alcuni dati del bollettino della Fondazione Gimbe sull’andamento della campagna vaccinale. La platea del secondo richiamo, in base alla circolare del ministero della Salute del 23 settembre, è di 19 milioni di persone: di queste, oltre 13 milioni possono riceverlo subito, quasi 1,8 milioni non sono eleggibili nell’immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni e 4,3 milioni l’hanno già ricevuto.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram