COVID: IL BRASILE TORNA IN PIAZZA

Richiesto l’impeachment per Bolsonaro

1627241479copertina.jpg

La pandemia da coronavirus, con tutte le sue varianti, continua imperterrita a diffondersi in tutto il mondo, facendo sentire tutto il proprio peso, sia in termini di vittime sia dal punto di vista socio-economico, soprattutto sui Paesi del terzo mondo e quelli in via di sviluppo. Tra questi, il Brasile è quello che nelle ultime ore, dopo che le autorità sanitarie hanno registrato oltre 108mila nuovi casi di Covid-19, sta sollevando un grido di disperazione per una situazione che sembrerebbe essere incontrollabile, considerate le proteste di piazza della popolazione.

cms_22631/foto_1_copia.jpg

Nelle ultime ore migliaia di persone sono tornate in piazza chiedendo l’impeachment per Jair Bolsonaro. I manifestanti, radunati da sindacati e varie sigle di sinistra, stanno protestando contro la gestione della pandemia da parte del governo di destra, reo, a loro dire, di non riuscire a procurare vaccini e ad attivare dei congrui aiuti economici. Quella del Brasile, comunque, è solo la punta dell’iceberg di una situazione sanitaria davvero drammatica per tutta la Regione sudamericana e caraibica, la più colpita dalla pandemia. Dati recenti, riportano oltre 40 milioni di contagiati dichiarati e oltre 1,3 milioni di morti.

cms_22631/foto_2.jpg

Solo due giorni fa, l’ex presidente Lula si era rivolto con un appello a Biden Merkel e Macron, affinché aiutassero i Paesi in difficoltà: "I Paesi ricchi devono poter garantire che tutti i Paesi, a prescindere dalla loro condizione economica, possano ricevere i vaccini, perché tutti gli abitanti del pianeta hanno il diritto di essere curati con dignità”. Nel frattempo, una commissione parlamentare sta attualmente investigando sulla gestione della crisi da parte del presidente Bolsonaro, che fin dall’inizio della pandemia ha minimizzato la gravità del virus e non ha voluto imporre restrizioni.

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos