CRESCE L’ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA

Dopo l’ecatombe del 2020, il salgono Pil e tasso di occupazione

1627683992Copertina.jpg

Dopo un 2020 dominato dal buio, finalmente uno spiraglio di speranza giunge dai dati dell’anno attualmente in corso. Stando alle stime dell’Istat, infatti, nel secondo trimestre del 2021 il Pil italiano avrebbe registrato una crescita del 2,7%. L’impatto delle riaperture ha superato le previsioni del Def (Documento di Economia e Finanza).Si tratta di una vera e propria impennata, come spiegato dall’Istituto di statistica, perché il confronto va effettuato con i dati raccolti nello scorso anno in questo stesso periodo.

In uno scenario ancora incerto a causa dell’evoluzione della pandemia, resta massimo l’impegno del Governo a promuovere una ripresa robusta e sostenibile - ha fatto sapere il Ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato stampa - Completato il recupero dei livelli antecedenti la pandemia, sarà fondamentale conseguire una dinamica del prodotto e dell’occupazione nettamente superiore a quella degli scorsi decenni”.

cms_22681/Foto_1.jpg

Di pari passo, scende il tasso di disoccupazione, che nel mese di giugno di è attestato al 9,7% (-0,5 punti) tornando sotto la soglia del 10% dopo cinque mesi di sofferenza e rafforzando “la tendenza alla crescita dell’occupazione iniziata a febbraio 2021”, secondo l’Istat. Il balzo nell’occupazione è stato di 166mila unità a giugno rispetto al mese precedente e di 267mila unità rispetto a giugno dello scorso anno, complice l’arrivo della stagione turistica. Tra i giovani, tuttavia, la disoccupazione resta ancora altissima, sfiorando il 30% sebbene con un calo di 1,3 punti.

cms_22681/Foto_2.jpg

Le buone notizie non riguardano solo la Penisola: secondo Eurostat, il Pil sarebbe salito del 2% nella zona euro e dell’1,9% nell’Unione Europea rispetto al precedente trimestre. "Le prime stime Eurostat sul secondo trimestre danno una crescita superiore alle previsioni e trainata da Spagna e Italia" ha confermato il commissario Ue Paolo Gentiloni.

Valentina Farina

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram