CRISI GOVERNO, PER CONTE REBUS NUMERI

Oggi alla Camera domani al Senato

CRISI_GOIVERNO_18_1_2021.jpg

Ormai è bandiera bianca: "L’operazione costruttori si è sgonfiata", ammette uno dei senatori che più si era speso in questi ultimi giorni di crisi di governo. Già da subito il lavoro dei neo responsabili era apparso in salita, ma ieri l’appello di Nicola Zingaretti e un nuovo addio di una deputata di Italia Viva (Michela Rostan) avevano sparso un po’ di ottimismo. Una nuova serie di contatti e riunioni e l’amara constatazione: il ’soccorso’ a Conte con la nascita di un nuovo Gruppo è nelle secche.

Una indicazione è arrivata anche dal vertice dei capigruppo di maggioranza di ieri con il ministro D’Inca: "Una riunione breve, molto tecnica. Senza numeri", viene riferito da uno dei partecipanti. Insomma, si sta scivolando sempre di più verso un passaggio parlamentare all’Ok Corral. Di sicuro al Senato. Qualche voto pro governo spunterà pure. Ma "Conte andrà in aula con 155-158 voti", è la previsione che si fa in ambienti parlamentari di maggioranza a palazzo Madama.

LA SITUAZIONE

cms_20675/SECONDA_Senato_Della_Repubblica.jpg

Restando fermo il no a Iv, si tratterà di mettere insieme una maggioranza di volta in volta. Tecnicamente possibile. "Politicamente un esecutivo fragilissimo", ammettono fonti governative. Tra l’altro, Iv a palazzo Madama dovrebbe tenere: salvo colpi di scena, non si hanno notizie di fughe di senatori renziani. E pare che non sia più sul tavolo l’ipotesi che Riccardo Nencini ritiri il simbolo al gruppo di Renzi.

cms_20675/Camera_Deputati.jpg

Anche alla Camera, però, i numeri sarebbero ’ballerini’. "Trecentoquindici sì sono tanti -è il dato che rimbalza sulla chat dei deputati M5S- e i 38 renziani venuti meno tantissimi. Qui si stanno dando troppe cose per scontate".

Resta aperta ancor di più, a questo punto, la questione delle dimissioni di Conte e della nascita di un Conte-ter, con il premier e il M5s più orientati ad andare avanti con il ’bis’ e il Pd meno convinto. Un nodo di non poco conto, visto che proprio questo avrebbe mandato all’aria l’ingresso nel governo dei centristi con il simbolo dell’Udc abbinato a quello del Ppe e benedetto dal premier, pronto a dare il suo imprimatur all’operazione.

Un piano miseramente fallito ieri mattina dopo una telefonata tra il presidente dell’Udc Lorenzo Cesa e uno degli uomini più vicini al presidente del Consiglio, di stanza a palazzo Chigi. E così ora nulla più appare certo.

cms_20675/conte_chigi_fg.jpgOggi Conte chiederà la fiducia alla Camera dei Deputati e martedì al Senato della Repubblica, dove le incertezze sono più profonde

A Montecitorio la maggioranza può contare sui 191 voti del Movimento Cinque Stelle, sui 92 del Pd e sui 12 di Leu e di altri fuoriusciti. A Palazzo Madama i voti sicuri sono 150-151

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram