Capitali della lettura: Milano in testa, Napoli entra nella top ten

1597697011Copertina.jpg

Anche per il 2020 Amazon.it ha stilato la classifica delle capitali italiane della lettura, basandosi per lo più sui libri, cartacei e digitali, acquistati sulla sua piattaforma da utenti che vivono in città con più di 100.000 abitanti. In questa classifica Milano mantiene il primo posto sul podio per l’ottava volta consecutiva, mentre sui gradini immediatamente più in basso si collocano rispettivamente Roma e Torino.

Ma le maggiori sorprese arrivano dall’Italia meridionale. Infatti, Napoli entra tra le prime dieci capitali della lista; a seguire vi sono Palermo, che fa il suo ingresso nelle prime quindici, e Bari nelle prime venti, migliorando di netto le posizioni ottenute negli scorsi anni.

cms_18703/Foto_1.jpg

Le ultime posizioni, invece, sono occupate dal trio Siracusa, Foggia e Alessandria. Sicuramente, stando ad altre statistiche, all’incremento di lettori in alcune città avrà giovato anche il lockdown, periodo in cui i cittadini hanno avuto modo di riscoprire il piacere della lettura e dedicare quindi molto più tempo ai libri e alle proprie passioni.

cms_18703/Foto_2.jpg

Per quanto riguarda la classifica di città che leggono più ebook, Milano è di nuovo in testa; e qui, un po’ a sorpresa, Cagliari conquista la top ten. Il capoluogo lombardo spadroneggia anche nella classifica delle città in cui si leggono diversi generi letterari, sempre in compagnia di Roma e Torino.

Entrando più nello specifico, Napoli si colloca tra le prime dieci città per la lettura di libri di benessere e motivazionali. Bologna e Firenze, invece, come da tradizione, prediligono libri di cucina.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram