Carmine Perito presenta “Artisticamente”

L’associazione culturale senza scopo di lucro per promuovere e tutelare l’arte

Carmine_Perito_presenta_Artisticamente.jpg

Carmine Perito, giornalista e fotografo, è il Presidente dell’associazione ArtisticaMente, che ha promosso l’evento intitolato “La Mente Artistica” alla sua VII edizione.

Giovani donne ed artiste da tutto il mondo e con tutte le forme d’arte hanno messo in mostra ed espresso la propria arte, la propria individualità ed il proprio modo di essere donna attraverso questa manifestazione che si è svolta presso il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma.

cms_12497/colorati-28.jpg

Per saperne di più, abbiamo posto qualche domanda a Carmine Perito.

cms_12497/C_PERITO.jpgCome nasce questo evento e quale messaggio ha voluto lasciare?

L’evento ha visto partecipare circa 600 artiste provenienti da tutto il mondo. E’ nato per il bisogno di tutelare l’arte e le donne che portano avanti il loro lavoro artistico: infatti, si tratta di una manifestazione totalmente dedicata alle donne. Non esiste purtroppo in Italia una tutela del lavoro dell’artista. Tengo a precisare che questo evento è realizzato con il contributo di sponsor e che gli artisti non pagano nessun contributo per partecipare al progetto.

Come sceglie le artiste che partecipano ogni anno a questo evento?

Non sono io a scegliere, lo fanno i governi e i loro rappresentanti a proporre le performance artistiche. Voglio dire che ogni ambasciata dei Paesi esteri rappresentati in Italia selezionano i loro artisti e le loro opere.

cms_12497/2.jpg

Come mai questa particolare attenzione verso la donna?

Sono nato l’8 marzo: ho sempre sostenuto l’importanza dell’essere femminile e penso che noi uomini dobbiamo imparare a rispettare le donne come rispettiamo noi stessi. La vita senza donna è come l’anima senza il cuore.

Ci sono limiti d’età per partecipare?

L’arte non ha limiti: purtroppo la politica non fa molto per l’arte, non le riconosce il giusto peso e bisogna sdoganare questo messaggio che l’arte non produce, che sia superflua.

cms_12497/3.jpg

Cosa porta questo evento ad un artista?

A parte la visibilità che offre questa vetrina, ci sono altre opportunità. Ad esempio abbiamo avuto una ragazza del Guatemala che ha avuto la possibilità di esporre nel Cairo, ed il governo si è fatto carico di tutte le spese di questa operazione.

Le ambasciate coinvolte in questo evento sono quella dell’Uruguay, Ucraina, Slovenia, Cile, Columbia, Moldavia, Marocco, Palestina, Indonesia, Emirati Arabi Uniti, Guinea e Guatemala. Ospite d’eccezione il conduttore Massimo Giletti.

Ci sono altri eventi in programma?

Sì, Artag: sarà un evento aperto a tutti, uomini e donne. Lo definisco un abbraccio tra i popoli, uno scambio non solo culturale.

(Foto Renata Marzeda: si ringrazia)

Emanuela Del Zompo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram