Come creare un processo di gestione dei talenti

Come_creare_un_processo_di_gestione_dei_talenti.jpg

I dipendenti sono la parte più importante di un’organizzazione, offrendo passione, personalità, e risorse uniche da ogni angolazione. Questa è la mentalità che dovresti avere quando sviluppi la tua squadra - e il tuo processo di gestione del talento.

Alcuni datori di lavoro si basano sul concetto che i lavoratori possono essere sostituiti, osservandoli non come esseri umani ma come macchine che svolgono semplicemente il lavoro. Invece, dovresti riconoscere e avvalerti di talenti superiori all’interno della tua organizzazione, concentrandoti sui loro punti di forza e interessi personali e su come si inseriscono nel tuo business.

cms_11016/men-1979261_960_720.jpg

Tale strategia è nota come un processo di gestione del talento, che cerca di reclutare, sviluppare e mantenere le migliori professionalità.

I dipendenti oggi vogliono sapere che sono stati selezionati perché hanno la possibilità di avere successo in quelle posizioni e che l’organizzazione continuerà a svilupparli in top performer. Sono alla ricerca di aziende con sistemi di gestione del talento forti che riconosceranno i loro sforzi individuali, premieranno le loro prestazioni e offriranno loro opportunità di crescita e sviluppo.

La gestione dei talenti è paragonabile ad una relazione. Le persone cercano certe qualità in un partner prima di decidere di impegnarsi, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Finché c’è trasparenza e rispetto, e la dinamica non diventa tossica, l’impegno non dovrebbe essere infranto.

Lo stesso vale per un datore di lavoro e un dipendente. Il tuo processo di gestione dei talenti esiste per supportare i tuoi dipendenti senza cercare di cambiarli. È un’aggiunta cruciale per ogni azienda. Tuttavia, solo il 23% dei dirigenti considera la gestione dei talenti una priorità assoluta. Questa disconnessione potrebbe essere la ragione degli alti tassi di turnover e di disimpegno. Non sforzarti di far diventare i tuoi dipendenti delle macchine multitasking per non assumere altro personale, si posso comprendere i costi, ma assumendo le giuste professionalità li ottimizzerai di certo.

Per ottenere il meglio dai tuoi dipendenti e continuare ad attrarre nuovi talenti, dovrai implementare un efficiente processo di gestione.

Creazione di un processo di gestione dei talenti

cms_11016/adult-2449725_960_720.jpg

La parte più importante di un processo di gestione dei talenti è la comunicazione.

Il primo passo è garantire che ci siano canali e percorsi per l’impostazione delle aspettative, formazione, feedback a doppio senso e coaching per consentire un ciclo continuo di gestione e performance.

La trasparenza è la chiave. I dipendenti cercano più di ricompense monetarie e un ufficio affascinante. Certo, questi incentivi sono attraenti e vantaggiosi, ma i lavoratori vogliono sapere che condividono la visione e i valori della loro potenziale azienda. Ecco perché è fondamentale identificare la missione della tua organizzazione sin dall’inizio, evitando di trasformarti in un leadership narcisista ma creando una rete di professionalità, con specifiche e libere identità a sostegno della tua mission.

Data la complessità del mercato del lavoro oggi, è fondamentale che tu possa differenziare l’esperienza che la tua azienda o squadra fornirà a un potenziale candidato e, infine, dipendente.

La tua visione e i tuoi valori influenzeranno ogni parte del tuo processo di gestione, dalle assunzioni alla fidelizzazione e allo sviluppo dei dipendenti. Ad esempio, un candidato potrebbe essere un individuo di talento con un sacco di esperienza, ma se i suoi obiettivi non corrispondono ai tuoi, non serviranno alla tua organizzazione. Oppure, se un dipendente attuale non progredisce in modo adeguato alla tua mission, saprai come affrontare il problema per entrambe le parti.

Ancorando tutte le decisioni di progettazione del processo di talent management sulla visione e sui valori, l’organizzazione avrà di sicuro un ambiente armonioso in cui tutti i reparti e i dipendenti saranno focalizzati sullo stesso obiettivo.

Maria Pia Iurlaro

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram