Concorso scuola: come sarà e quando si svolgerà (Altre News)

Palenzona: "Abbiamo un drammatico problema di classe dirigente" - Aspi, Cancelleri: "Abbiamo un piano serio, va commissariata" - E’ morto l’economista Alberto Alesina

ECONOMIA_25_5_20.jpg

Concorso scuola: come sarà e quando si svolgerà

cms_17622/Concorso_inps_fg.jpg

E’ quanto si riferisce da fonti di palazzo Chigi in merito all’intesa raggiunta dalla maggioranza, sul nodo concorsi nel dl Scuola.

A quanto riferiscono fonti della maggioranza, il nodo sui concorsi dei docenti si sarebbe risolto con una mediazione che prevede a "settembre assunzioni a tempo determinato da graduatorie provinciali, contestualmente concorso con prova scritta selettiva e non più crocette".

"Resta la prova selettiva in entrata per l’assunzione di 32 mila insegnanti. Si terrà dopo l’estate -spiegano le stessi fonti- e sarà in forma scritta, con consegna di un elaborato, senza il quiz a risposta chiusa. Una soluzione -si evidenzia- che permette di combattere il precariato garantendo la meritocrazia".

Palenzona: "Abbiamo un drammatico problema di classe dirigente"

cms_17622/palenzona4_fg.jpg

"In Italia abbiamo un drammatico problema di classe dirigente perché abbiamo distrutto la politica" e per far fronte alle emergenze, come questa del coronavirus, "serve una visione" e "nella prima Repubblica c’era una visione del futuro, come dimostra un progetto che guardava a come sarebbe stato l’aeroporto di Fiumicino nel 2050". A scandirlo è stato il presidente di Aiscat, Fabrizio Palenzona, intervenendo al Pwc webinar ’Italia 2021 - E’ già domani’, brainstorming sulla visione del nostro Paese che deve riprendersi dallo tsunami coronavirus. "Abbiamo indebolito la nostra classe dirigente", ma nella prima Repubblica "crescevamo il doppio di oggi" ha sottolineato Palenzona.

Parlando del Fondo salva Stati, il presidente di Aiscat ha detto che "i soldi del Mes ci servono moltissimo" per affrontare un rinnovo della sanità. "L’Unione Europea sul Mes fa una cosa giusta" ma noi andiamo sempre "in Ue con le braghe in mano per fare poi cose come il Reddito di Cittadinanza" ha evidenziato, aggiungendo che l’Ue ci darà "il Recovery Fund se ci sarà un progetto per l’Italia" e il progetto "ci sarà se ci sarà una classe dirigente".

Secondo Palenzona "dobbiamo avere il coraggio di sbloccare le opere pubbliche" perché "abbiamo 25 miliardi di euro da sbloccare e basterebbe un semplice click" con ricadute per 60 miliardi di euro nell’indotto, ha rilevato.

Aspi, Cancelleri: "Abbiamo un piano serio, va commissariata"

cms_17622/GiancarloCancelleri_ipa_fg.jpg

"Noi un piano ce l’abbiamo. E’ un piano serio, un piano chiaro che risponde a tutte le critiche di quelli che dicevano che senza la concessione tanti padri di famiglia alla fine perderanno il lavoro. Non perde il lavoro nessuno. Noi vogliamo commissariare direttamente Aspi, con un commissario di governo. Sostituiamo Spea e la sostituiamo con Anas". Ad affermarlo in un video su Facebook è il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ed esponente del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, sul dossier Autostrade per l’Italia.

In questo modo, aggiunge, "non perde il lavoro nessuno. Allontani la penale che dovremmo riconoscere per la revoca della concessione, perché la metti alla fine come onere di subentro, e intanto fai partire il bando di gara per mettere la nuova concessione", spiega. "Abbiamo perso solo tempo, mi rivolgo alle altre forze di maggioranza, a Italia Viva e al Pd, stiamo perdendo tempo revochiamogli le concessioni, questa non è gente seria", sottolinea ancora Cancelleri commentando la presa di posizione di Atlantia di ieri al termine del Cda.

Cancelleri si rivolge anche alla titolare dei Trasporti. "Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha questo dossier dove ha fatto insieme con Autostrade per l’Italia una sorta di trattativa. Non lo conosce nessuno questo dossier, non lo conosce né il Movimento 5 Stelle né le altre forze di governo, né il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo tirasse fuori questo dossier e cominciare a guardarlo e a parlarne. E’ inutile che ci giriamo intorno. Quando riusciremo a fare questa discussione". "Il tempo è scaduto - scandisce Cancelleri - perché quando andremo a consegnare il ponte di Genova, quando sarà finito, lo dovremo consegnare a qualcuno e se non sappiamo a chi va la concessione, non sapremo neanche a chi va il contratto di governo".

"Ho grandissima fiducia nel ministro De Micheli che sin dal primo momento ha lavorato in modo concreto ed efficace" sul dossier Autostrade per l’Italia, ma la decisione "non può essere presa dal ministro a livello unilaterale, deve essere presa dal governo nella sua collegialità" dice all’Adnkronos il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed esponente del Pd Salvatore Margiotta in merito alla vicenda Aspi.

Sul tavolo, rileva Margiotta, "ci sono due possibilità che sono tutte e due ancora in piedi: la revoca alla concessione di Aspi e la non revoca, che prevede una serie di ristori e di misure economiche che la società dovrà mettere sul tavolo se vuole mantenere la concessione. La società deve ripagare i danni, anche ingenti, perché la vicenda è costata tante vite umane; e deve garantire di fare opere e investimenti importanti".

Ovviamente, ribadisce però il sottosegretario, "la decisione spetta al governo: al premier Giuseppe Conte e al Consiglio dei ministri. E sarebbe corretto che potessero prenderla senza essere tirati per la giacchetta da una parte o dall’altra della maggioranza", sottolinea Margiotta riferendosi alle dichiarazioni di Cancelleri, che liquida come una "polemica infondata".

"Trovo risibile - continua Margiotta - che coloro che sono convinti della revoca della concessione ad Aspi si stupiscano che la stessa società non abbia ancora presentato un piano pluriennale di interventi. Non si possono pianificare interventi se non si ha la certezza di avere la concessione: è un’incongruenza palese".

Poi, aggiunge, "il resto è tutto legittimo: c’è chi vuole la revoca della concessione ad Aspi e chi pensa alla non revoca. Non do giudizi. L’unica cosa che dico è che non possiamo procrastinare di molto il problema. Va fatta una scelta e dobbiamo sciogliere il nodo a stretto giro. Ribadisco, ho una grandissima fiducia nel lavoro del ministro De Micheli e in quello del presidente Conte: si decida", sottolinea, chiarendo di "trovare infondata la polemica del collega Cancelleri".

Quella della concessione, spiega ancora una volta, "è una decisione importante e delicata ed è giusto che venga presa dal governo nella sua collegialità, prendendo in considerazione l’interesse pubblico primario. Non si può lucrare su questo tema per avere un voto in più. Ai cittadini dobbiamo dare certezze, posti di lavoro e assicurare il rilancio dell’economia. Le liti all’interno di una coalizione di governo vanno evitate il più possibile: se si tira troppo la corda c’è il rischio che si spezzi", conclude Margiotta.

Sulla questione del prestito interviene Andrea Orlando, vicesegretario Pd, a L’Intervista di Maria Latella su Sky Tg 24. "Il decreto prevede che ci sia un trattativa per un’erogazione di fondi di questo livello e" nel caso di Atlantia "occorra tenere conto di due fattori: il primo è che si tratta di un’azienda che gestisce una concessione e quindi serve il rispetto delle tariffe. L’altro è che una controllata di questa azienda ha un contenzioso aperto con lo Stato. Questi due temi andranno risolti come precondizione" della trattativa per il prestito. "In più da ligure, penso che sarebbe meglio evitare ultimatum e ricatti per quello che c’è stato in questa regione e a Genova, sarebbe meglio che i toni cambiassero".

E’ morto l’economista Alberto Alesina

cms_17622/alesina_fg_2405.jpg

E’ morto l’economista Alberto Alesina. A darne notizia è l’Istituto Bruno Leoni su Twitter. Alesina era "un grande economista" sottolinea l’Istituto. Alesina, docente ad Harvard, si è spento improvvisamente a 63 anni sembra per un attacco cardiaco.

Alesina, nato il 29 aprile 1957, era docente di Economia politica nel prestigioso ateneo statunitense, dove aveva anche ricoperto il ruolo di presidente del Dipartimento di Economia dal 2003 al 2006. Ad Harvard, inoltre, era membro del National Bureau of Economic Research and the Center for Economic Policy Research. Faceva anche parte del Econometric Society and of the American Academy of Arts and Sciences. Conciliava l’attività accademica con quella di editorialista per alcuni dei più importanti quotidiani italiani. Al suo attivo, inoltre, numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche e alcuni di libri, citati anche nella scheda ufficiale redatta dall’Harvard University: The Future of Europe: Reform or Decline; Fighting Poverty in the US and Europe: A World of Difference.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram