Consumo Consapevole.

Guida pratica per acquistare, trasportare, conservare, cucinare e consumare gli alimenti

tarsitano_001.jpg

Cibi sicuri, quali garanzie

Vuoi mangiare bene e essere sicuro che ciò che mangi non sia dannoso per la tua salute?Perché, se è vero che le abitudini a tavola stanno migliorando, gli errori commessi sono ancora tanti. Acqua di rubinetto o minerale? Una domanda ricorrente. Qual è la risposta? E’ più buona l’una o l’altra? E’ più sicura quella potabile, distribuita nelle nostre case o la minerale? Che differenza c’è tra l’acqua potabile e l’acqua minerale? Bisogna sempre bere lontano dai pasti, possibilmente a digiuno? Hai difficoltà a leggere ed interpretare un’etichetta? A cosa corrispondono codici e sigle? Le domande che ci poniamo sono tante e riguardano tutti gli alimenti che consumiamo abitualmente. A queste e a tante altre domande risponde un team di Biologi con consigli, curiosità e soluzioni raccolte in una fitta guida pratica su come acquistare, trasportare, conservare, cucinare e consumare gli alimenti. Grazie a schede dettagliate ricche di informazioni e di fotografie è possibile approfondire gli aspetti merceologici, la composizione, le proprietà, il deterioramento, la commercializzazione, le frodi, gli additivi, le allergie e le intolleranze alimentari, gli aspetti igienico sanitari correlati al consumo di alimenti. Un viaggio minuzioso che con dovizia di particolari svela la via su come scegliere (acquisto), come conservare, come cucinare e come consumare gli alimenti in maniera sicura e consapevole. Il consumo consapevole contribuisce alla nostra sicurezza alimentare, anche se ciò non ci da ovviamente una garanzia assoluta, purtroppo i truffatori esistono anche nel settore degli alimenti, essere più vigili e esigenti sicuramente ci aiuta a mangiare e vivere meglio.


Gli autori: Luciano Oscar Atzori , Giovanna Amoruso, Elga Baviera, Antonella De Rosa , Domenico Di Martino, Maria Grazia Foddis, Sabina Rubini, Elvira Tarsitano


A cura di: Commissione permanente di studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Prefazione di Ermanno Calcatelli


ISBN: 978889098280

Editore: A.I.B.A. Editore, Roma, 2014

Pag. 359 - Euro 20,00


Il ricavato della vendita della guida è destinato all’AIBA per il finanziamento di corsi di aggiornamento, di borse di studio, di attività di ricerca e di dottorati rivolti a giovani Biologi


Ufficio Stampa e redazione

Luca Mennuni, Claudia Tancioni

Ordine Nazionale dei Biologi, Roma, Tel. 06/57090205 - Fax 06/57090234

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram