Coronavirus, Merkel: "Il 60-70 per cento dei tedeschi sarà contagiato"

Macron: "Siamo all’inizio dell’epidemia".In Svizzera i casi raddoppiano in 24 ore

coronavirus_europa.jpg

cms_16512/1v.jpg"Dal 60al70 percento delle persone in Germania saranno infettate dal coronavirus". E’ quanto avrebbe affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la riunione del gruppo parlamentare della Cdu, secondo quanto riporta la Bild. "Stiamo affrontando una sfida che non abbiamo mai avuto prima. Dipende davvero da noi", avrebbe detto ancora la cancelliera.

In Germania sono stati rilevati oltre 1.500 casi di contagio. Secondo i dati diffusi oggi dai land più colpiti (Nord Reno Westfalia, Baviera, Baden-Wuerttemberg, Hesse, Bassa Sassonia e Berlino), c’è stato un aumento di 200 casi rispetto a lunedì. I nuovi dati ufficiali a livello nazionale verranno diffusi domani mattina dall’Istituto Robert Koch.

cms_16512/2v.jpg"Siamo agli inizi dell’epidemia". A dichiararlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron, durante una visita all’ospedale Necker. "Siamo organizzati", ha poi rassicurato il capo dello stato francese dopo aver salutato il lavoro delle squadre di pronto intervento medico di Parigi. Macron ha poi ricordato che "l’85% di coloro che risulteranno positivi svilupperanno una forma benigna di questo virus" ed ha invitato tutti a mantenere la calma.

Macron ha quindi esortato oggi i francesi ad avere un "comportamento civico". "Di fronte a questa epidemia che cresce, abbiamo una responsabilità individuale", ha dichiarato il capo dello stato. "Quando si ha la febbre, non si prendono i mezzi di trasporto pubblico" e "non si va al lavoro".

Intanto il capo di gabinetto di Macron e stretto collaboratore del presidente, Patrick Strzoda, lavorerà da casa per precauzione perché ha avuto contatti con un caso di positività al coronavirus la settimana scorsa. Ad indicarlo, scrive Bfmtv, è stata la presidenza, confermando una notizia diffusa da M6.

"Per precauzione rispetto al presidente della repubblica, gli è stato chiesto di lavorare dal suo domicilio. Verrà sottoposto a controlli oggi o domani", ha precisato l’Eliseo, aggiungendo che Strzoda non presenta alcun sintomo. Il ministro della Cultura francese, Frank Riester è risultato positivo al virus ed è attualmente a casa

cms_16512/3v.jpgIl numero di casi di contagio di coronavirus in Svizzera è aumentato del 52 per cento in 24 ore. Da ieri sono stati confermati altri 164 casi e il numero complessivo è salito a 476, ha reso noto l’Ufficio di sanità federale. Tre persone sono morte per il Covid-19 in Svizzera fino a ora. Le autorità hanno proibito le visite alle strutture per anziani e a tutti i pazienti ricoverati in ospedale per contenere il contagio alle persone più fragili.

(Fonte AdnKronos - foto dal web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram