Coronavirus, Oms

"Non è ancora pandemia, preoccupati da Italia"

Non_ancora_pandemia,_preoccupati_da_Ital.jpg

cms_16284/2.jpg

(Fonte AdnKronos) - "L’improvviso aumento di casi" di nuovo coronavirus "in Italia, Iran e Corea è profondamente preoccupante. C’è molta speculazione sul fatto che questo aumento possa indicare che l’epidemia diventi pandemia: capiamo perché ci chiedete questo. Ma per il momento non vediamo necessità di cambiare definizione". Così il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

cms_16284/3.jpg

"Come sapete - ha ricordato - l’Oms ha già dichiarato Covid-19 un’emergenza sanitaria di interesse internazionale. La decisione di usare il termine pandemia è basata su una valutazione in corso che si basa sull’analisi della diffusione e della severità del virus e sull’impatto che ha su tutta la società. Per il momento non stiamo vedendo una diffusione, ma" il nuovo coronavirus "potrebbe comunque sicuramente avere un potenziale pandemico". Sul profilo Twitter dell’organizzazione vengono riportate dichiarazioni attribuite a Tedros Adhanom Ghebreyesu: "Dobbiamo concentrarci sul contenimento mentre facciamo tutto ciò che possiamo per una potenziale pandemia".

cms_16284/4.jpg

Secondo i dati diffusi dal direttore generale dell’Oms, sono 77.362 i casi di Covid-19 in Cina, dove si registrano 2.618 morti. "E’ incoraggiante il continuo calo di contagi in Cina" ha commentato Tedros Adhanom Ghebreyesus. Nelle ultime 24 ore, nel gigante asiatico, sono stati registrati 416 nuovi casi confermati e 150 decessi.

cms_16284/5.jpeg

Intanto, "in accordo con le autorità italiane, una missione congiunta Oms-Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control),sarà mandata oggi in Italia". Lo ha detto la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, in conferenza stampa a Bruxelles. "Alla luce dei recenti sviluppi - ha riferito la commissaria - abbiamo chiesto all’Ecdc di aggiornare la loro valutazione del rischio in considerazione della situazione che si sta sviluppando in Italia e possibili scenari e azioni che potrebbero dover essere adottate, alla luce di ciò".

(Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram