Coronavirus, vaccinazione di massa a ottobre in Russia (Altre News)

Coronavirus, Trump contro Fauci - Coronavirus, "Tokyo verso lo stato di emergenza" - Berlino, protesta contro le restrizioni anti-Covid - Don Fabio Salerno nuovo segretario personale del Papa

MONDO_2_8_20.jpg

Coronavirus, vaccinazione di massa a ottobre in Russia

cms_18515/vaccino_bimba_afp.jpg

La Russia prepara ad ottobre una campagna di vaccinazione di massa contro il coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Mikhail Murashko, mentre nei giorni scorsi funzionari russi hanno dichiarato che il Paese è pronto a registrare intorno al 10 agosto il primo vaccino per il Covid-19, sviluppato dall’Istituto pubblico Gamaleya di Mosca. Murashko, citato dall’agenzia di stampa ’Interfax’, ha spiegato che medici ed insegnanti saranno i primi ad essere vaccinati. "Abbiamo in programma vaccinazioni su vasta scala per ottobre", ha affermato il ministro.

In Russia nelle ultime 24 ore sono 5.462 le persone risultate positive al test per il Covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Mosca, aggiornando a 845.443 il totale dei contagiati nel Paese. Sono invece 95 i malati che nelle ultime 24 ore hanno perso la vita in Russia per complicanze legate all’infezione, portando a 14.058 il totale delle vittime. La regione maggiormente colpita è quella di Mosca, con 690 casi in più rispetto a ieri.

Coronavirus, Trump contro Fauci: "Più casi perché abbiamo fatto più test"

cms_18515/trump_parla_profilo_afp.jpg

Donald Trump contesta ancora Anthony Fauci. Su twitter il presidente americano allega un video di ieri dell’audizione del virologo, ripreso da Cbs, nel quale sostiene che i Paesi europei hanno visto ridursi i contagi perché hanno chiuso il 95% delle loro economie. "Sbagliato! - replica Trump - Abbiamo più casi perché abbiamo fatto più test di qualsiasi altro Paese, 60 milioni. Se ne avessimo fatti di meno, avremmo avuto meno casi. Come hanno fatto Italia, Francia e Spagna? Purtroppo adesso in Europa si stanno riacutizzando. La maggior parte dei nostri governatori ha lavorato duro e in modo intelligente. Ritorneremo forti!".

Coronavirus, "Tokyo verso lo stato di emergenza"

cms_18515/tokyo_covid_afp.jpg

Potrebbe presto essere dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 472 nuovi casi di coronavirus, il dato più elevato dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Lo ha riferito l’emittente pubblica ’Nhk’, citando fonti governative della capitale giapponese. E’ il secondo giorno consecutivo che si registrano oltre 400 casi di Covid-19 a Tokyo. Il governo, nonostante gli aumenti record di contagi in diverse città, ha escluso per il momento di dichiarare lo stato di emergenza a livello nazionale.

Berlino, protesta contro le restrizioni anti-Covid

cms_18515/coronavirus_protesta_berlino_afp.jpg

Diverse migliaia di persone, circa 20mila, si sono radunate a Berlino per manifestare contro le restrizioni imposte a causa del coronavirus. I manifestanti, pochi dei quali indossavano mascherine, hanno cominciato ad assembrarsi sulla centrale Unter den Linden e nelle vie limitrofe, prestando poca attenzione alle regole di distanziamento. Molti i cartelli con le scritte "libertà" o "resistenza" e slogan come "la più grande teoria della cospirazione è la pandemia di coronavirus".

La polizia è intervenuta a Berlino per disperdere la manifestazione, riferisce un loro portavoce all’agenzia Dpa, dopo aver verificato che gli organizzatori non sono in grado di far rispettare le distanze e le misure di sicurezza. Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, critica la manifestazione ’negazionista’ in corso a Berlino, dove circa 20mila persone si sono radunate per protestare contro le restrizioni imposte a causa della pandemia. "Le manifestazioni devono essere autorizzate anche durante la pandemia. Ma non così", ha scritto ministro della Salute tedesco, JensSpahn su Twitter, puntando il dito contro le migliaia di partecipanti che non indossano le mascherine e non rispettano le regole di distanziamento.

"Oggi a Berlino chiedono di essere liberi dalle mascherine. Un’idea di libertà che non fa ridere. Fa paura" twitta il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, in riferimento alle proteste nella capitale tedesca.

Don Fabio Salerno nuovo segretario personale del Papa

cms_18515/papasedia_ftg.jpg

Papa Francesco ha scelto un italiano come segretario personale, chiamandodon Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Lo fa sapere il portavoce Vaticano, Matteo Bruni.

“Nel contesto di un normale avvicendamento di persone, disposto da papa Francesco per i collaboratori della Curia Romana, mons. Yoannis Lahzi Gaid, Segretario personale del Santo Padre dall’aprile 2014, conclude il suo servizio. Mons. Gaid continuerà l’attuale incarico di membro dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana", spiega Bruni.

Lo scorso gennaio, Bergoglio ha scelto un prete uruguaiano che ha dedicato gran parte del suo ministero allo stare vicino agli ultimi come segretario personale: si tratta di padre Gonzalo Aemilius, del clero di Montevideo. Prima di Natale, infatti, uno dei due storici segretari di Francesco, l’argentino Fabián Pedacchio Leaniz, era tornato a tempo pieno nel suo incarico presso la Congregazione dei vescovi. Aemilius era andato così ad affiancare l’altro segretario del Papa, l’egiziano Yoannis Lahzi Gaid ora sostituito dal sacerdote italiano don Salerno.

Don Salerno è nato a Catanzaro il 25 aprile 1979. E stato ordinato sacerdote il 19 marzo 2011, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha conseguito il Dottorato in ‘Utroque iure’ presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Dopo essere stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha prestato servizio come Segretario della Nunziatura Apostolica in Indonesia e della Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo. Attualmente, lavora presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App