Covid-19:Spagna,Gram Bretagna,Francia,Olanda,Belgio

EUROPA.jpg

SPAGNA-La Spagna supera i 100mila casi di Covid-19, con 7.719 nuovi contagi confermati in un giorno. Continua ad aggravarsi il bilancio dell’epidemia, con 864 decessi nelle ultime 24 ore, quinto giorno consecutivo in cui la cifra supera 800. Dall’inizio dell’epidemia sono morte 9.053 persone. I contagi sono in tutto 102.136, secondo i dati del ministero della Sanità a Madrid.

GRAN BRETAGNA-Oggi (ieri) è stato un giorno triste, molto triste, con 563 morti, un record in un solo giorno". Lo ha detto il primo ministro britannico, Boris Johnson, commentando il dato dei decessi nel Regno Unito nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus.

Se attueremo tutte le misure stabilite dal governo per prevenire i contagi, ha sottolineato Johnson in un video postato su Twitter, "non ho assolutamente alcun dubbio che inizieremo ad abbassare questi numeri e cambieremo il corso degli eventi nelle prossime poche settimane o mesi".

"Sebbene sia sequestrato qui al numero 10 di Downing Street, grazie ai miracoli delle tecnologie moderne riesco a essere in contatto costante con i miei funzionari e con tutti coloro che stanno coordinando la risposta al coronavirus", ha precisato il primo ministro, risultato positivo nei giorni scorsi.

"Sono assolutamente fiducioso che sconfiggeremo" il coronavirus, conclude, e "lo faremo tutti insieme. Ci riusciremo restando a casa, proteggendo il nostro sistema sanitario nazionale e salvando vite".

FRANCIA-Sono 509 i decessi registrati in Francia nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus, portando il numero totale dei morti a 4.032. Secondo quanto annunciato dal direttore generale della Direzione sanitaria francese, Jérôme Salomon, le persone attualmente ricoverate sono 24.639, mentre in terapia intensiva si trovano 6.017 pazienti, 452 in più rispetto a ieri.

OLANDA-Altre 134 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19 in Olanda nelle ultime 24 ore, portando a 1.039 i decessi in totale. Lo rende noto l’Istituto nazionale di Sanità pubblica. Sono invece saliti a 13.614 i contagi in totale. Solo ieri sono 447 le persone ricoverate in ospedale, 5.159 in totale. Ieri il governo olandese ha esteso fino al 28 aprile le misure adottate a livello nazionale per contrastare la diffusione dell’infezione.

BELGIO-Ad oggi, il Paese registra 828 morti, su quasi 5mila pazienti ospedalizzati (il numero dei contagi è meno significativo, dato che viene testato ormai solo chi arriva in ospedale e quindi ha bisogno di cure importanti: a ieri erano circa 12.800). Ieri la Covid-19, la malattia provocata dal virus, ha ucciso una ragazzina di 12 anni, un evento raro che ha provocato molta commozione nel Paese.

Le misure di chiusura decise dalle autorità prevedono la chiusura dei negozi che non vendono beni essenziali e raccomandano ai cittadini di stare in casa.

Simona HeArt

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App