Croazia: il premier Plenkovic vince le elezioni

La gestione della pandemia ha contribuito alla vittoria del suo partito

1594067266Copertina.jpg

Nei giorni scorsi in Croazia si sono svolte le elezioni legislative, un momento importante per ogni cittadino, chiamato alle urne dopo il lungo periodo di lockdown. I numeri hanno stimato una presenza di circa 3,85 milioni di elettori. La maggioranza dei voti è andata all’Unione democraticacroata, partito conservatore del premier Andrej Plenkovic, che ha ottenuto 68 seggi su 151 in parlamento. Sull’altro fronte si è fermato a soli 43 seggi il partito socialdemocratico Restart del leader di centro-sinistra Davor Bernardic.

cms_18178/Foto_1.jpg

I meriti di questo successo vanno certamente alla buona gestione della pandemia di Covid-19. La vittoria di Plenkovic, però, è maturata soprattutto grazie al solido sostegno del suo partito conservatore, che da ben 22 anni rappresenta la maggioranza nel parlamento croato, senza alcun rivale.

Ora, dopo aver superato lo scoglio delle elezioni, lo stesso premier sta già pensando a un governo di coalizione con i rappresentati delle minoranze presenti in Croazia.

Inoltre, a maggio, subito dopo la quarantena, il partito conservatore croato aveva indetto le elezioni utilizzando le misure adottate contro la pandemia come slogan per la propria campagna elettorale. Una mossa che a quanto pare ha dato i suoi frutti; d’altronde i numeri dei decessi in Croazia parlano chiaro: solo 113 su 3000 contagi, tra i più bassi in tutta Europa.

cms_18178/Foto_2.jpg

Bisogna aggiungere che dal 15 maggio al 15 giugno il numero giornaliero dei contagi è stato pari a 0.Tuttavia, dal 2 luglio sono stati registrati 81 contagi, che non solo hanno contribuito ad accrescere la paura della popolazione ma hanno rappresentato anche un fattore determinante per le elezioni. Nonostante tutto, però, la Croazia non si è lasciata scoraggiare e ha riaperto le frontiere ai turisti stranieri, garantendo massima sicurezza e tranquillità a chiunque decida di trascorrere le proprie vacanze nel paese balcanico.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram