Curiosità di Capodanno

Un viaggio nella tradizione

Curiosità_di_Capodanno.jpg

“Paese che vai, usanza che trovi”. Mai proverbio più calzante è stato pronunciato, soprattutto nel momento in cui si parla di tradizioni di Capodanno!
Innumerevoli, affascinanti e sorprendenti, le usanze di Capodanno, pur connotate da un comun denominatore legato alla speranza di fortuna, felicità e serenità, si distinguono per singolari e significativi dettagli.

In Spagna, ad esempio, allo scoccare della mezzanotte, vi è una particolarissima abitudine adottata da tutto il popolo: la tradizione vuole che, per accaparrarsi fortuna e prosperità nel nuovo anno, sia necessario mangiare ben dodici chicchi d’uva, seguendo il ritmo dei rintocchi delle campane del magico orologio, collocato in cima a Puerta del Sol a Madrid.

In Finlandia, invece, fuochi d’artificio e brindisi a parte, una tipica tradizione amata e perpetrata nel tempo si ripete ogni anno nella casa di ogni cittadino che si rispetti: una piccola quantità di stagno, a forma di ferro di cavallo, celebre simbolo di fortuna, viene fusa tramite l’ausilio di un piccolo mestolo e immediatamente versata in un secchio di acqua ghiacciata. Ne deriverà l’assunzione da parte dello stagno di una forma peculiare e differente per ogni singolo componente della famiglia, che si divertirà così a interpretare le ruvidità, le geometrie e le ombre dei “cristalli” ottenuti, nella speranza di cogliere qualche indizio riguardo il proprio futuro e quello dei propri cari.

cms_15499/2.jpg

In Irlanda regna l’abitudine di aprire le porte di casa per agevolare e aiutare la fortuna ad entrare nelle proprie vite, prestando però attenzione e particolare cautela a cacciar via gli spiriti maligni, producendo più rumore possibile, in modo tale da spaventarli e allontanarli dall’abitazione. In Danimarca, invece, non può mancare il celebre discorso della regina e la tradizione di salire tutti in piedi sulle sedie poco prima che venga annunciato il nuovo anno, pronti a saltare giù insieme e festeggiare l’inizio di un nuovo entusiasmante percorso.

Non tutti però accolgono l’anno nuovo nello stesso periodo. In Thailandia, per esempio, i festeggiamenti cominciano ad Aprile, durante uno dei mesi più umidi dell’anno. Si tratta di una festa prevalentemente religiosa, legata all’inizio dell’anno buddista, la quale prevede una profonda pulizia della propria abitazione, seguita da un peregrinaggio alla volta del tempio, in virtù dell’omaggio da rendere al Buddha. Tale offerta però consiste prevalentemente nel bagnare le immagini del Buddha con alcuni schizzi di acqua. È facile immaginare come questa celebrazione si sia trasformata ed evoluta in una vera e propria battaglia di gavettoni e pistole d’acqua! Certamente un sollievo di fronte alle calde temperature thailandesi.

cms_15499/3.jpg

Ogni usanza risulta affascinante e accattivante, alimentata dalle abitudini e dalla cura di ogni popolo, pronto a ripetere gli stessi gesti scaramantici ogni singolo anno, pur mantenendo lo stesso entusiasmo di quando quella prima volta, da bambini, fu loro svelata la magia della tradizione.

Elena Indraccolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram