DAL NUCLEARE AL GREEN DEAL

Sfruttare il potere del nucleo atomico per scopi pacifici è stata una delle conquiste scientifiche e tecnologiche più sorprendenti del XX secolo: ha giovato alla medicina, alla sicurezza e all’energia. Eppure, dopo alcuni decenni di rapida crescita, gli investimenti nell’energia nucleare si sono bloccati in molti paesi sviluppati e l’energia atomica costituisce ora un magro 5% della produzione mondiale di energia primaria. Nel XXI secolo il mondo affronta nuove sfide per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, promuovendo l’uso efficiente delle risorse passando ad un’economia pulita e circolare al fine di fermare il cambiamento climatico, ripristinare la perdita di biodiversità e ridurre l’inquinamento.
https://www.powerenergia.eu/energia-nucleare-un-pericolo-che-non-esistera-piu/
Il Green Deal Europeo è la tabella di marcia della Commissione Europea per fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria un’azione in tutti i settori dell’economia dell’Unione Europea, compresa la decarbonizzazione del settore energetico, l’investimento in tecnologie rispettose dell’ambiente, la cooperazione con partner internazionali per migliorare gli standard ambientali globali e così via.
Il Green Deal Europeo mira a delineare gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione giusta e inclusiva. Esso copre tutti i settori dell’economia, in particolare i trasporti, l’energia, l’agricoltura, l’edilizia e le industrie come l’acciaio, il cemento, le TIC, il tessile e la chimica.
La CE ha avanzato 1 miliardo di euro per un piano d’azione ambizioso, progettato per rispondere alla crisi del cambiamento climatico fornendo maggiore protezione alla biodiversità e agli habitat europei, accelerando una ripresa sostenibile.
Gli obiettivi del Green Deal avranno un approccio tematico focalizzato rispettivamente su "Clima, energia e mobilità" e "Alimentazione, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente”. L’approccio olistico che è alla base del bando Green Deal e dell’intero programma H2020, sarà rafforzato nel nuovo programma di finanziamento R&I fino al 2027, noto come Horizon Europe, per una trasformazione sistemica verso un’UE climaticamente neutra.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.