DIAMO UN CALCIO ALLA VIOLENZA, IN CAMPO CON LE DONNE PER LE DONNE

Grande risalto mediatico al progetto antiviolenza

1642817697DIAMO_UN_CALCIO_ALLA_VIOLENZA,_IN_CAMPO_CON_LE_DONNE_PER_LE_DONNE.jpg

Il progetto "Diamo un calcio alla violenza, in campo con le donne per le donne" nato dalla collaborazione tra la società ASD Laundromat Gaeta Futsal, l’Associazione antiviolenza Diritto&Donna, e il fotografo pontino Enrico Duratorre, sta facendo parlare di sé non solo tra gli addetti ai lavori, grazie ai numerosi articoli della stampa locale e ad un servizio realizzato dalle telecamere di RaiSport e della TGR del Lazio.

cms_24532/1.jpg

Ancora una volta Enrico Duratorre è riuscito a lanciare attraverso la sua arte un messaggio chiaro, efficace e non omologato nella retorica di quegli stereotipi di genere che invadono il mondo della comunicazione purtroppo proclive a fare danni immani nell’ostacolare e spesso precludere la reale informazione. Determinate tematiche non possono essere lasciate all’improvvisazione espressiva perché i rischi di produrre l’esatto contrario di ciò che si vuole stigmatizzare sono tanti. La IV Conferenza mondiale sulle donne di Pechino già nel lontano 1995 aveva affermato il ruolo strategico dei media. Argomento ripreso in tempi più recenti dal Gender equality in the EU’s digital and media sectors del Parlamento europeo del marzo 2018 e dal Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne (2021-2023) del 17 novembre 2021.

cms_24532/2_1642817456.jpg

Volevo realizzare qualcosa che desse loro visibilità, senza cadere nel banale. Quando sono stato contattato dall’Avv. Valeria Aprile, Presidente dell’Associazione Diritto&Donna, che mi ha parlato del progetto ‘Un calcio alla violenza’ chiedendomi di dargli visibilità, ho immediatamente accettato – esordisce Enrico Duratorre – Volevo realizzare qualcosa che desse loro visibilità, senza cadere nel banale, così è nata l’idea di fare degli scatti in studio con le ragazze della squadra di calcio a 5, per veicolare il messaggio anti violenza, senza utilizzare le solite immagini o i simboli rappresentativi della lotta alla violenza sulle donne – spiega il fotografo pontino - Ho voluto dare un’immagine diversa della lotta alla violenza sulle donne, dove lo sport e, non a caso uno sport che nell’immaginario collettivo è uno sport maschile, diventa palcoscenico ed allo stesso tempo scenario importante all’interno del quale, un gruppo eterogeneo di donne di diversa età, diventano protagoniste nel portare in giro per la regione, dentro e fuori i campi di calcio, il messaggio di lotta ad ogni forma di violenza, con il progetto ‘Diamo un calcio alla violenza, in campo con le donne per le donne’, con l’intento di sensibilizzare tutti nel creare una nuova cultura dove le donne non vengono solo rappresentate come vittime, ma come protagoniste del loro destino.

Alcuni degli scatti realizzati all’interno dello studio fotografico di Enrico Duratorre, sono stati raccolti in un calendario che sta avendo una risonanza sensazionale.

cms_24532/3.jpg

Dopo il video realizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il calendario è solo la seconda tappa di questo appassionante ed emozionante viaggio. – conclude Duratorre – spero che questo piccolo grande progetto possa mantenere acceso un faro su una piaga della nostra società, che non può essere relegata ad una semplice ricorrenza, la mia speranza è che progetti del genere possano diventare scintille che diano vita ad una nuova cultura.

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram