ECDC: COVID ITALIA 7 REGIONI IN ROSSO

In Italia ulteriori 6.761 contagi e altri 62 morti - I dati dalle Regioni - Green pass Italia, obbligo vaccinale e terza dose: cosa cambierà

3_9_2021.jpeg

cms_23042/ECDC_ITALIA.jpg

Ecdc: covid Italia 7 Regioni in rosso

Coronavirus in Italia, 7 le regioni rosse segnalate sulla mappa Ecdc. E’ stabile la situazione epidemiologica misurata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie in base all’incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. Nella mappa epidemiologica aggiornata sono confermate, come la settimana scorsa, le 7 regioni in rosso: Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Rispetto a 7 giorni fa esce la Campania (torna in giallo) ed entra il Lazio. Il resto della Penisola è giallo, compreso il Molise che invece la settimana scorsa era verde.

Ampliando lo sguardo fuori dai confini nazionali, si notano le aree in rosso scuro: resta di questo colore la zona sud della Francia, Corsica compresa, il nord dell’Irlanda, e alcune isole della Grecia, come Creta; mentre la Spagna è ormai completamente rossa, un livello di rischio più basso rispetto alla tonalità più scura.

cms_23042/4.jpg

cms_23042/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 6.761 contagi e altri 62 morti

Sono 6.761 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati covid-19 del bollettino del ministero della Salute.

Ieri registrati 62 morti, che portano a 129.352 il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 293.067 tamponi, il tasso di positività è al 2,3%. Sono in totale 4.205 i ricoverati con sintomi Covid (-26). Sono invece 555 i ricoverati in terapia intensiva (+15).

cms_23042/italia.jpg

I dati dalle Regioni

SICILIA - Sono 1.182 i nuovi contagi da coronavirus. Si registrano altri 23 morti.

LOMBARDIA - Sono 656 i nuovi contagi da coronavirus. Si registrano altri 4 morti.

LIGURIA - Sono 168 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

CAMPANIA - Sono 461 i contagi da coronavirus. Registrati 4 morti.

LAZIO - Sono 404 i contagi da coronavirus. Registrati 4 morti.

PUGLIA - Sono 209 i contagi da coronavirus. Registrato 1 morto.

VENETO - Sono 844 i nuovi contagi da coronavirus. Registrati 2 morti.

TOSCANA - Sono 615 i contagi da coronavirus. Registrati 5 morti.

VALLE D’AOSTA - Sono 3 i contagi da coronavirus. Nessun decesso.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 186 i contagi da coronavirus. Si registra 1 morto.

EMILIA ROMAGNA - Sono 529 i contagi da coronavirus. Registrato 1 morto.

ABRUZZO - Sono 152 i contagi da coronavirus. Registrato 1 morto.

SARDEGNA - Sono 268 i contagi da coronavirus. Registrati 4 morti.

cms_23042/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

cms_23042/Green_pass_Italia.jpgGreen pass Italia, obbligo vaccinale e terza dose: cosa cambierà

Green pass Italia esteso, obbligo vaccinale e terza dose per uscire dall’emergenza covid. E’ questo, mentre la scuola si prepara a ripartire in presenza, l’orientamento del governo così come annunciato dal premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Cdm. Si va verso l’obbligo vaccinale e verso la terza dose di vaccino? "Sì a entrambe le domande", ha risposto il premier annunciando anche che il Green pass verrà esteso. "Il ministro Speranza ed io ne stiamo parlando da un po’ di tempo. L’orientamento è ’sì’, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i passi da compiere e i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia. La direzione è quella".

"L’obbligo vaccinale" contro Covid-19 "nel nostro Paese è già disposto da una norma primaria per quanto riguarda il personale sanitario, quindi in realtà è già applicato ad un pezzo della nostra società. E’ una possibilità che resta potenzialmente a disposizione delle istituzioni, del Governo, del Parlamento", ha detto dal canto suo il ministro della Salute Roberto Speranza.

Cosa ne pensano gli esperti

Sull’obbligo vaccinale gli esperti sono però divisi. Se Matteo Bassetti come anche Fabrizio Pregliasco e Massimo Galli si dicono d’accordo con il premier, esprime dei dubbi Andrea Crisanti.

cms_23042/Matteo_Bassetti,Infettirologo.jpg"Sono d’accordo con la scelta del premier Draghi e del Governo di partire con la terza dose di vaccini" anti-Covid "e sull’obbligo vaccinale" come prospettiva possibile. "Quest’ultima è una scelta forte, ma dimostra che Draghi è la persona giusta, al posto giusto e nel momento giusto. Soprattutto, ha fatto capire a chi ancora non l’ha capito che si esce dalla pandemia con i vaccini. E’ un grande premier, sono con lui in questa battaglia", ha detto Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

cms_23042/Pregliasco.jpg"La situazione epidemiologica e le caratteristiche del vaccino anti-Covid ci portano a dover immaginare una terza dose e la possibilità dell’obbligo", quindi l’indicazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, "ci sta, ne sono contento e condivido", afferma il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano. In particolare "l’obbligo - ha aggiunto Pregliasco - è necessario perché è una convenienza, un’opportunità, vista l’efficacia dimostrata e la quota bassa di eventi avversi che i vaccini stanno dimostrando. E’ un’utilità per il Servizio sanitario nazionale, per la riduzione dell’impatto sugli ospedali, per la possibilità di trattare le altre patologie che non sono andate in vacanza e, oltre tutto, per far riprendere l’economia".

cms_23042/Massimo_Andreoni,_.jpg"E’ una logica conclusione relativamente ad una serie di considerazioni che si possono fare oggi: l’epidemia sta continuando; la campagna vaccinale negli ultimi giorni ha subito un forte rallentamento, e anche l’Oms ci ha richiamato come Ue. Quindi il Governo, giustamente, è arrivato alla conclusione che per dare impulso alle vaccinazioni si deve ricorrere all’obbligo", commenta Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma: "C’è la necessità di avviare rapidamente la terza dose - osserva - Anche questa è una soluzione valida, anche in relazione ai dati che emergono dai Paesi che sono già partiti".

cms_23042/massimo-galli.jpg"Se Draghi avrà la possibilità e la capacità di imporre l’obbligo vaccinale contro il Covid salirà ulteriormente nella mia stima. Non ci si diverte ad imporre l’obbligo, ma di fronte ad una situazione che ci vede costantemente impegnati nella lotta al virus diventa un elemento difficilmente eludibile".

Così Massimo Galli, docente di Malattie infettive all’università Statale e primario al Sacco di Milano.

cms_23042/Crisanti.jpgA esprimere qualche dubbio è Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova. L’annuncio del premier Mario Draghi, che l’Italia potrebbe andare verso l’obbligo vaccinale contro Covid-19, "mi lascia molte riserve. Da Israele arrivano dei dati che indicano come l’efficacia dei vaccini si riduca al 70%. Al momento sono preoccupato per questo".

"Questo annuncio è politico - rimarca il virologo - I vaccini funzionano e hanno un rapporto costo-benefici indiscutibile, ma non vorrei che con i dati che arrivano da Israele questa scelta dell’obbligo si riveli un boomerang per i no vax che potranno dire che i vaccini non funzionano e quindi rifiutare l’obbligo".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram