ELEZIONI 2018

LA GARA DELLE PROMESSE

LA_GARA_DELLE_PROMESSE.jpg

Tempo di elezioni, momento di promesse. Non si tratta delle solite baggianate pre-elettorali, ma di qualcosa di più: forse il cambiamento che aspettiamo da tanto finalmente è alle porte. E’ una battuta, s’intende. Eppure così sostiene il Movimento Cinque Stelle, che intanto affoga nella questione dei rimborsi elettorali, ormai ordinaria amministrazione in Italia.

cms_8499/2.jpg

Il fatto di ergersi a portatore di ideali lontani dal mondo politico e vicini al paradiso lo pone al primo posto nella classifica dei promettenti vincitori. In fondo, agli italiani piace nascondere la testa sotto la sabbia e guardare il lato positivo di ogni situazione, anche se spesso il deserto nasconde tempeste inaspettate. La meritocrazia di cui si fa portatore il movimento, nei fatti, risulta inesistente e nascosta da idee fin troppo elevate. Poi la necessità di dare assolutamente spazio a tutti offusca la possibilità di trovare dei soggetti validi e capaci, poiché attribuire potere al popolo non può sintetizzarsi nella mancanza di una severa disciplina nella ricerca dei rappresentanti italiani. La laurea, ai tempi d’oggi, deve essere requisito essenziale minimo per l’ammissione alle elezioni (senza eccezioni!).

cms_8499/3.jpg

A seguire, c’è un PD privo di credibilità e agonizzante: Renzi sembra un disco rotto che ripete promesse fatte un anno fa. In Italia, purtroppo, la Sinistra vince in quanto a logica nazionale che si trascina dietro le solite scaramucce riguardanti il problema dell’immigrazione. Diciamo che, effettivamente, se l’è cavata bene usando come motore di lancio il caso della sparatoria e spostando l’attenzione delle persone verso altro.

cms_8499/4.jpg

Gli italiani, ultimamente, sono maggiormente propensi a idealizzare vecchi concetti anziché pensare al presente. Occorre ribadire continuamente che il fascismo si inserisce in una fase storica particolare, che nulla c’entra con l’attualità. Sicuramente rientra nell’ambito della giustizia terrena e dell’umana temperanza protestare per la tutela dei diritti dell’uomo, tuttavia bisogna evitare di usare un’idea come trono indiscusso su cui poggiare le fondamenta del mondo politico. Sono gli estremismi che conducono ai peggiori scenari storici, un punto di vista misurato consente di visionare per intero ogni condizione.

cms_8499/5.jpg

Al di là di questa piccola parentesi, dall’altro lato ovviamente, in pole position, si trova la Lega con un Salvini ruggente e preso d’assalto dai cosiddetti antifascisti, talvolta in modi fascisti. La Destra, si sa, si becca sempre dell’egoista, pure quando pensa al bene degli italiani. Passa, infatti, inosservata la scena di una donna che a Milano si permette di urinare - e non solo - sul manifesto di Fratelli di Italia. Magari la Meloni irrita i palati di Sinistra, ma è comunque doveroso allontanarsi coscienziosamente da questi atti, anche quando rappresentano un partito lontano dai gusti personali. L’odio è tale in qualsiasi veste, ecco perché urge un occhio attento e non di parte.

cms_8499/6.jpg

Infine, rullo di tamburi, solca il palco per il trentesimo anno di fila l’unico e inimitabile Berlusconi. Che dire? Di promesse ne fa a iosa e, per la verità, il periodo Berlusconiano ha segnato l’inizio degli anni d’oro dell’Italia… In alternativa a tutto ciò, v’è sempre la possibilità dell’astensionismo.Fate vobis.

Alessia Gerletti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram