ELEZIONI FRANCIA: A RISCHIO SECONDO MANDATO PER MACRON

Le Pen continua a salire nei sondaggi, scarto minimo con il presidente uscente

1649465756ELEZIONI_FRANCIA_A_RISCHIO_SECONDO_MANDATO_PER_MACRON.jpg
Le elezioni presidenziali francesi sono alle porte e già fanno parlare di sé, prospettando uno scenario di grande incertezza sulla base dei sondaggi raccolti negli ultimi giorni. Pare, infatti, che la distanza tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen si sia progressivamente assottigliato, tanto da mettere in apprensione i supporter dell’attuale Presidente della Repubblica.
cms_25548/Foto_1.jpeg
I dati acquisiti da Elabe su richiesta della rete TV all news Bfm rivelano che il gradimento di Macron è sceso del 2% e quello della Le Pen è salito della stessa percentuale. La situazione attuale, quindi, vedrebbe il presidente uscente sempre in testa con il 26% di preferenze, con uno stacco di un solo punto percentuale dalla sfidante, i cui elettori si attesterebbero al 25% del campione. Numeri, questi, che fanno propendere per un testa a testa tra i due al secondo turno, previsto per il prossimo 24 aprile.
cms_25548/Foto_2.jpeg
C’è da dire che una consistente fetta di francesi – circa un terzo – non ha ancora le idee chiare sulle proprie preferenze e quindi dichiara di non sapere per chi voterà domenica prossima, rendendo incerti i pronostici. La scelta non è facile come si potrebbe pensare, visto che le liste propongono ben dodici candidati. Al terzo posto nei sondaggi c’è Jean-Luc Mélenchon (al 16,5% secondo Ipsos), l’unico che si avvicina alla soglia del 20%. Tutti gli altri candidati si attestano sotto al 10%, come Eric Zemmour e Valérie Pécresse (8,5%). Il verde Yannick Jadot è al 5,5%, il comunista Fabien Roussel al 3,5%, la socialista Anne Hidalgo al 2%.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram