EMERGENZA TORNADO NEGLI USA

Si contano numerosi dispersi e un centinaio di morti. Scenario drammatico in diversi Stati

1639359945Copertina.jpg

Più di30 tornado hanno investito Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri, Mississippi e Tennessee. Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito gli Stati Uniti, sono almeno 90 i morti accertati, ma sembra che in queste ore abbiamo raggiunto il centinaio; il numero delle persone disperse, invece, è ancora imprecisato. Così hanno fatto sapere i servizi di soccorso, aggiungendo che interi centri abitati sono stati devastati. “Ancora non sappiamo quante vite umane siano andate perdute né l’ampiezza dei danni” ha commentato il presidente americano Joe Biden, promettendo che lo stato federale farà il possibile per aiutare gli sfollati.

cms_24111/Foto_1.jpeg

In Kentucky, a causa del crollo del tetto di una fabbrica di candele a Mayfield, oltre 70 persone sono rimaste uccise ed è statodichiarato lo stato di emergenza in diverse cittadine. Le autorità locali hanno descritto uno scenario apocalittico: quartieri completamente distrutti, edifici storici crollati, alberi abbattuti, automobili rovesciate nei campi. Nella fabbrica era in corso uno straordinario notturno per soddisfare la richiesta di decorazioni natalizie, pertanto erano al lavoro ben 110 operai quando il tetto ha ceduto. 40 persone sono state estratte vive dalle macerie dell’edificio; oltre ai soccorsi, hanno dato una mano diversi detenuti del carcere vicino che in questo periodo erano impiegati per alcune ore a giorno dentro la fabbrica.

Questo evento è la peggiore serie di tornado della storia del Kentucky” ha dichiarato Beshear ai cronisti, esprimendo il timore di “aver perso oltre cento persone”. “Non ho mai visto una devastazione simile nella mia vita” ha aggiunto il governatore. Sono almeno 13 le vittime registrate negli altri Stati colpiti dai tornado che hanno attraversato la regione.

cms_24111/Foto_2.jpg

6 persone hanno perso la vita in un magazzino di Amazon in Illinois, dove stavano venendo evasi gli ordini natalizi; il lavoro dei soccorsi si è prolungato quasi fino all’alba. Altre 2 vittime sono state contate in Arkansas, dove una casa di riposo è stata distrutta dalla tempesta.4 i morti registrati in Tennessee e uno in Missouri; in Mississippi, altro Stato colpito dai tornado, non sono ancora state segnalate vittime. La tragedia non ha precedenti: si stima che il tornado abbia percorso quasi 400 km, segnando un vero e proprio primato come ciclone più lungo della storia americana.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos