ESTATE 2017 all’insegna della tutela ambientale

5 Idee GREEN per la casa

5_Idee_GREEN_per_la_casa.jpg

Il mese di maggio è il periodo ideale per ristrutturare l’appartamento o la villetta in campagna. La bella stagione porta aria di novità e voglia di cambiamento e queste 5 idee che vogliamo proporvi sono l’ideale per dare un tocco green alla vostra casa, riducendo l’impatto ambientale. Ma non solo. Queste 5 idee ecologiche vi consentiranno di risparmiare sui consumi senza rinunciare ai comfort di un’abitazione moderna. Cominciamo il nostro percorso con la pavimentazione. Se dovete sostituire la pavimentazione della vostra casa, scegliete il bambù o il sughero: sono materiali vegetali rinnovabili che oltre a risultare piacevoli alla vista hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua, agli insetti e di proteggere dal caldo, dal freddo e dal rumore.
Se v piace la moquette, optate per il tipo riciclato: ci sono molte aziende che riciclano contenitori di plastica per bevande, realizzando nuovi filati che vengono preparati per vestire le case. Altro aspetto importante: alberi e piante.

cms_6335/2.jpgPer una casa davvero ecologica, un’ottima idea è piantare alberi e vegetali in giardino o, con apposita installazione, sul terrazzo di casa. Sono importanti per far defluire l’aria fresca, assicurando una giusta refrigerazione in estate. Ultimamente sono di gran moda i giardini d’appartamento. Per tinteggiare pareti e ringhiere, meglio usare vernici ecologiche, a basso contenuto di VOC, disponibili in colori vivaci e prive di composti polimerici. Un’ altra idea verde per gli attenti ai consumi e all’ambiente, è il discorso relativo al riciclo. Quellodell’acqua può essere praticato tramite l’istallazione di specifiche unità che riutilizzano l’acqua in versione non potabile per il lavaggio delle auto o il giardinaggio. Chi sceglie lo stile green può ridurre lo spreco della plastica delle bottiglie d’acqua minerale. Per bere non sarà più necessaria l’acqua in bottiglia, ma si potrà installare un sistema di osmosi inversa che consentirà di depurare l’acqua, rendendola potabile.

cms_6335/3.jpg

In ultimo va considerato il discorso energia verde cosiddetta pulita. Stiamo entrando nel periodo estivo e si parla molto di pannelli solari, immancabili in una casa ecologica DOC che prevede inoltre la sostituzione di tutti gli apparecchi elettrici con elettrodomestici a risparmio energetico. Insomma le idee ecologiche sono tante, ma vivere green non è facile. Bisogna crederci fermamente, adattando il proprio stile di vita. L’estate 2017 sarà all’insegna della tutela dell’ambiente e a noi non resta che applicare qualche idea per cambiare in meglio quello della nostra casa per renderla innovativa e confortevole.

Enrico Marotta

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram