FESTIVAL "CANNE AL VENTO" 2022

Nuova musica per l’organo di San Giuseppe ai Piani di Bolzano

1652765976R12_Festival_Canne_al_Vento_2022_ITALIA_Licenze_Creative_Commons.jpg

Canne al Vento è una rassegna di musica per strumenti ad aria unica nel suo genere, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione.

cms_26073/cartellone.jpg

È un festival nato con l’intenzione di portare musica a tutti, rimanere umile e modesto, proporre musica d’organo e strumenti attraverso i linguaggi più antichi ed innovativi insieme.

cms_26073/2_1652764378.jpg

Lo strumento costruito da Andrea Zeni nel 2006 e collocato nella chiesa di San Giuseppe ai Piani e il suo “vento”, ovvero l’aria che passa nelle sue canne, sono i protagonisti di quattro serate musicali, accompagnati da altri strumenti a fiato di artisti di fama internazionale.

Ad aprire il festival, il 23 maggio, sarà il celebre organista del Principato di Andorra, Ignacio Ribas, che presenterà uno straordinario progetto, El Jardìn flotante, dove immagini e suoni digitalizzati si fonderanno con i flauti diversi di Pietro Berlanda, ormai una certezza di livello internazionale nel panorama artistico del territorio altoatesino.

cms_26073/3.jpg

Ignacio Ribas

cms_26073/4.jpg

Pietro Berlanda

Il secondo appuntamento sarà il 25 maggio e avrà come protagonisti due giovani musicisti già affermati della città di Bolzano: Cristian Battaglioli al sax e Dominik Bernhard all’organo in un progetto tra antico e moderno, Dances and Prayers…tra sacro e profano.

cms_26073/5.jpg

Dominik Bernhard

cms_26073/6.jpg

Cristian Battaglioli

Il terzo concerto, il 27 maggio, sarà a carico di Pablo Marquez Caraballo, organista titolare della Cattedrale di Valencia, che si esibirà in un insolito ed inedito duo a quattro mani e quattro piedi con la celebre artista giapponese Atsuko Takano ed insieme ci presenteranno Una serata con la famiglia Bach.

cms_26073/7.jpg

Pablo Marquez Caraballo e Atsuko Takano

Chiuderà il 28 maggio un progetto inedito e decisamente anticonvenzionale, Nebula, di Giulio Tosti.

cms_26073/8.jpg

Giulio Tosti

Atmosfere e luci avvolgeranno il pubblico in un progetto sperimentale dall’enorme fascino. Ogni concerto sarà caratterizzato da una storia e un titolo che condurranno l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio musicale.

Tutti i concerti si terranno alle ore 20:30.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione, chiamando o scrivendo al numero 3356810012. Sarà naturalmente possibile per chi non avesse prenotato registrarsi presso l’entrata della chiesa la sera del concerto, fino all’esaurimento dei posti.

Francesca Sanpaolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram