FESTIVAL DELLA SCIENZA

La prima edizione per appassionati ed esperti nel settore, a Verona fino al 24 novembre

FESTIVAL_DELLA_SCIENZA_OLTRE_LA_LUNA.jpg

Nella cornice del suggestivo Palazzo Orti Manara di Verona, ieri sera, è partita la prima edizione del Festival della Scienza. L’evento, che si svolgerà fino al 24 novembre, è stato inaugurato dall’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, protagonista di due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle e primo astronauta a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Nel corso della serata, Valentina Bisoffi, responsabile internazionale del concorso First Lego League, e la squadra IDB TECH NO LOGIC (vincitrice del campionato mondiale 2019) hanno presentato la prossima sfida mondiale di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni. A seguire, Umberto Guidoni ha illustreto ai bambini e alle loro famiglie il suo libro “Guida per giovani astronauti”, un viaggio nello spazio attraverso una missione lunga cinquanta tappe e un racconto di cosa si prova ad essere un astronauta. Un’esperienza non solo da ascoltare, ma anche da vedere grazie alla proiezione di un video delle sue missioni aerospaziali. Alle ore 19, inoltre, l’astronauta è stato il protagonista del vernissage, riservato alle autorità e ai partner, della mostra intitolata “La Luna. E poi? 50 anni dall’allunaggio: storie e prospettive dell’esplorazione spaziale”. La mostra è patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con Nasa e Solar Sistem Exploration Research Virtual Institute. Il Festival si rivolge sia agli appassionati che agli esperti del settore. Tra gli appuntamenti in programma oggi (dalle 10.30 alle 13) il talk “Allenamento estremo per corpo e mente” in cui gli esperti illustreranno le tecniche di preparazione degli astronauti.

cms_14931/2.jpg

Dalle 16 alle 17.30, poi, i relatori parleranno della missione “Apollo 11” e del ritorno dalla Luna. “Cosa fareste se foste su una navicella spaziale dove le risorse sono limitate e gli scarti devono essere ridotti al minimo?”: la risposta lunedì 19 dalle 9 alle 13. Sono previsti numerosi momenti dedicati alle scuole, alle famiglie e ai curiosi di ogni età: incontri con responsabili e protagonisti del concorso First Lego League, visite guidate alla mostra e al planetario, esposizioni curate dall’associazione CLV Lego, dal Museo dell’Informatica dell’Università e dal Museo della Radio, esperienze di realtà aumentata e tante attività a cura di Enti ed Istituzioni del territorio e nazionali. L’evento (costo 10 euro per gli adulti e 5 euro per bambini e studenti universitari ) è organizzato dal Festival della Scienza di Verona (ideato da Caterina Lorenzetti, Francesca Tezza, Petra Grigoletti e Giulia Zanetti) con la collaborazione di: Fondazione Museo Civico di Rovereto, First Lego League Italia, Università di Verona Dipartimento Informatica, Dipartimento Neuroscienze e Dipartimento Biotecnologie, Museo dell’Informatica dell’Università di Verona, Esu, Accademia di Belle Arti di Verona, Politecnico di Milano Ingegneria aerospaziale, Inaf (Istituto astrofisica nazionale) Torino, Politecnico di Torino, Fondazione Links, Museo Nicolis, Digital Hub Innovation Vicenza e tante altre realtà. Per qualsiasi informazione, conviene visitare il sito della rassegna.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram