FOCUS D-MONDO

Disabilità rivoluzionarie

1626660681Disabilità_rivoluzionarie_R2_CULTURA_E_SOCIETA.jpg

Rispetto al nostro lavoro di formatori ed educatori, qual è la scintilla che ci fa “esplodere”, rendendoci protagonisti di un cambiamento?

cms_22561/1.jpg

Qualche giorno fa, a lavoro insieme ai colleghi del Centro Documentazione Handicap di Bologna, ho avuto modo di elaborare e condividere importanti spunti di riflessione in seguito alla visione di un film documentario, dal titolo Crip Camp: disabilità rivoluzionarie (2020), diretto da Jim LeBrecht e Nicole Newnhan.

Tutto è iniziato da una constatazione rispetto al nostro lavoro di formatori ed educatori, rivolto alle scuole e a tutte quelle realtà che operano in ambito sociale e culturale.

cms_22561/3.jpg

cms_22561/4.jpg

Dunque, qual è la scintilla che ci fa “esplodere”, rendendoci protagonisti di un cambiamento?

E ancora: in passato sono esistite nel mondo esperienze simili alla nostra realtà, mosse dallo stesso nostro desiderio di attivismo?

La risposta è affermativa ed è riconducibile alle vicende di Camp Jened, un campo estivo nelle vicinanze di New York, nato agli inizi degli anni Settanta che accoglieva persone con e senza disabilità.

Nella prima parte del documentario, alcune persone riprendono con una videocamera scorci di vita all’interno del camping, intervistandone i membri su vari argomenti: come vengono trattati dal mondo esterno, il diritto alla privacy, le relazioni affettive, il rapporto con la sessualità.

Sicuramente, un aspetto interessante che emerge, è la mancanza di una struttura gerarchica – nel film si fa riferimento ad una piramide al cui vertice ci sono i poliomielitici (considerati i “più normali”) e all’ultimo gradino le persone affette da paralisi cerebrali.

A Camp Jened, invece, tutte e tutti, a prescindere dalle proprie caratteristiche e differenze, sono alla “pari”: non ci sono assistenti e/o educatori, non ci sono figure professionali da una parte e utenti dall’altra.

Questo presuppone il rispetto della persona, al di là di ogni disabilità, e uno slancio verso l’altro – costante, reciproco, e mai unilaterale – una responsabilità condivisa che è il fulcro di ogni relazione.

Viene poi affrontata un’altra questione importante, ossia il discorso sulle discriminazioni multiple: uno degli intervistati spiega che fuori dal campeggio persone nere e persone con disabilità erano costrette a subire gli stessi sguardi “fissi” e discriminanti. Pertanto, la vicinanza degli appartenenti ad altre categorie discriminate era talmente forte da indurli a lottare per una causa comune.

Ma facendo un passo indietro: qual è la scintilla che spinge gli ospiti di Camp Jened a battersi per una legislazione che riconosca i diritti civili delle persone con disabilità? A lottare per una maggiore accessibilità nei luoghi pubblici e nelle città in generale?

Sicuramente il fatto che un’alternativa, una prospettiva – come quella di Camp Jened - che si arricchisce di uno sguardo diverso da quello imposto dalla società ordinaria, è possibile, solo se chi ha avuto modo di viverlo, ha la volontà di renderlo conoscibile a tutti, e fruibile in vari modi, ad esempio, col dialogo, e se necessario, manifestando e opponendosi alle autorità politiche.

Esistono diverse forme di attivismo, ma si tratta comunque di “scintille” multiformi e necessarie, se vogliamo che le buone intenzioni diventino buone prassi.

cms_22561/5.jpg

Questo spirito da “protagonisti del cambiamento” contraddistingue tante realtà che operano in ambito educativo e socio-culturale, come il CDH e il gruppo educativo “Progetto Calamaio”.

Senza questa consapevolezza, il nostro lavoro di educatori e formatori non avrebbe senso.

E voi, sapete dirmi che forma ha la vostra scintilla?

***** ***** ***** ***** *****

fonte:

https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/inchiostro/20210531-inchiostro-rivoluzioni.html?fbclid=IwAR3JKmSQ4n8ZUVMSNdFSQDnGtcKJumhwHcC9bZDtkTf5wjsgA0L3MAoFdnI

***** ***** ***** ***** *****

Claudio Imprudente

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram