FRANCIA, MACRON:"RIFORMA PENSIONI IN VIGORE DA AUTUNNO" - Migliaia in protesta

MACRONRIFORMA_PENSIONI_IN_VIGORE_DA_AUTUNNO.jpeg

La riforma sulle pensioni verrà applicata ’’in modo graduale, dall’autunno’’ in Francia. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron durante un discorso alla nazione, durante il quale si è chiesto se ’’questa legge è stata accettata? Ovviamente no’’.

Macron ha quindi chiesto ’’un nuovo patto sul lavoro’’ dicendo che ’’la porta è sempre aperta ai sindacati’’, mentre ha sottolineato che ’’la risposta" alla crisi sociale "non può essere né nell’immobilismo, né nell’estremismo".

cms_30172/1.jpg

Sono almeno duemila, secondo la Questura di Parigi, le persone scese in piazza nella capitale francese dopo il discorso alla nazione del presidente francese.

Ingente anche la presenza delle forze dell’ordine che, come hanno spiegato a Le Figaro fonti della Questura, stanno cercando di impedire che i manifestanti diano fuoco ai cassonetti dell’immondizia.

cms_30172/2_1681793953.jpg

Manifestazioni di protesta si stanno tenendo anche a Rennes, dove circa un migliaio di persone si sono radunate davanti all’Hôtel de Ville, dove si trova un considerevole numero di poliziotti.

A Lione si stima che siano scesi a manifestare tra le 400 e le 600 persone, mentre diverse centinaia hanno fatto lo stesso a Marsiglia sul Porto Vecchio prima di dirigersi verso il municipio. Alcuni di loro, spiega Le Figaro, chiedono le dimissioni di Macron.

cms_30172/3.jpg

A Bordeaux, sotto lo slogan ’’Per dire no a Macron’’, si stanno registrando momenti di tensione con la polizia, che ha usato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Il sito locale Rue89 riporta di un incendio appiccato davanti a una banca.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram