FRATELLO

1608818081FRATELLO_NR_13_I_SEGRETI_DELLA_PAROLE_prima_-_Copia.jpg

cms_20425/0.jpg

Attribuito a Giotto: ’’La rinuncia ai beni paterni’’(Basilica superiore di Assisi)

L’usura delle parole, la loro deriva in un significato altro, il loro tradimento: tutto questo, confesso, mi ossessiona. E mi ritrovo spesso a fare polverosa e unghiuta archeologia di lessemi per dissetare l’arsura che mi provocano i passaggi incoscienti di certi suoni tra le pliche vocaliche e consonantiche del mio apparato fonatorio.

Uno di questi è la parola ‘’fratello’’.

Chi è il fratello?

O meglio, che cos’è ‘’fratello’’?

M’imbatto, allora, nella radice sanscrita ‘’bhar’’, metatesizzatasi poi in ‘’bhra’’, che rinvia all’idea del nutrimento, del sostegno, della presenza fisica nei confronti di colui per cui si prova un sentimento d’amore.

Non vi sembra, ora, che l’idea di fratellanza si svincoli da quella del legame di sangue?

Non vi pare che l’idea di fratello non si esaurisca più semplicemente in colui con il quale si sia condiviso un grembo?

E che fratello possa essere un viandante sconosciuto, una voce e una presenza amica, un voler esserci, al di là del patronimico?

Parrebbe anche a voi che la fratellanza diventi un fenomeno sociale ‘’adottivo’’, di scelta consapevole.

E non di mera ineluttabilità genetica?

cms_20425/riflessione-720x320.jpgRiflessione di Francesca Coppola:

In fondo chi è un fratello? Chi nonostante tutto ti è vicino. Che sia buono o cattivo tempo, fratello è non solo chi si inginocchia per aiutarti e dunque si mette sul tuo stesso livello ma chi ti offre un rifugio anche misero se sei in difficoltà, perché lo scopo è condividere con chi necessita quel poco che si possiede. È chi gioisce dei tuoi successi esattamente come se fossero i suoi, chi ti fa notare quando sbagli non per presunzione ma per non farti cadere in qualche pozzo, figlio di una cieca visione. Chi ride alle tue battute anche se poi non fanno tanto ridere, solo per farlo insieme. È chi senti simile, nelle dovute differenze: un po’ come fare spazio in un armadio, non per colmare un vuoto ma per qualcosa che ne vale la pena perché ti arricchisce e sa sorprendere. Quando sei triste e c’è chi ti mostra il lato buffo delle cose, quando voli e qualcuno ti accompagna nei sogni e sa accarezzarli ma anche riportarti coi piedi per terra se plani in maniera spericolata. Il fratello, è vero, non ha nulla a che fare con la consanguineità ma con il ritrovo di più anime che hanno punti di vista diversi eppure non lontani, perché non demarcano confini però mai li travalicano in un eccesso di invadenza. E si può scegliere, di sicuro, un fratello meglio di qualsiasi combinazione genetica procreatrice. Dove tu sai che puoi donarti e l’altro non ti ferirà in maniera consapevole e i sbagli sono ammessi perché chiariti con disarmante sincerità. La fratellanza è l’apertura alla verità, equilibrio fra raziocinio ed emozione, qui la fiducia è alla base del rapporto, non temi il giudizio e non rifuggi il consiglio. Quando puoi essere finalmente te stesso, con i limiti che ti rendono umano, con le caratteristiche che ti consegnano unico e trovare alla fine del tuo braccio una mano che non sia solo la tua, ma sulla quale, allo stesso modo e ad occhi chiusi puoi contare.

Vincenzo Ditoma

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram