FRIDA KAHLO

Una Donna straordinaria

FRIDA_KAHLO_UNA_DONNA_STRAORDINARIA.jpg

Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954), è stata una pittrice messicana. Il rapporto ossessivo con il suo corpo martoriato caratterizza uno degli aspetti fondamentali della sua arte. Allo stesso tempo coglie l’occasione di difendere il suo popolo attraverso la sua arte facendovi confluire il folclore messicano. Sotto questo aspetto, forte ma allo stesso tempo sfumato di humour, risulta nei suoi quadri l’impatto di elementi fantastici accostati a oggetti in apparenza incongruenti. Si tratta di quadri di piccole dimensioni dove si autoritrae con una colonna romana fratturata a ricordo della sua spina dorsale e circondata dalle numerose scimmie che cura come figlie nella sua casa. Tre importanti esposizioni le furono dedicate nel 1938 a New York, l’anno successivo a Parigi e nel 1953, un anno prima della morte, a Città del Messico.

Due delle sue opere esprimono magnificamente la sua vita tormentata: la ragazza con la maschera mortuaria (olio su tela (Nagoya City Art Museum, Giappone) e le due Frida (olio su tela (Museo di Arte Moderna, Città del Messico).

Ragazza con maschera mortuaria (1938)

cms_23199/1.jpg

Frida Kahlo è l’autoritratto nascosto dietro la maschera della morte.

Il sottotitolo di questo dipinto, Ella juega sola (lei gioca da sola), è la sintesi dell’infanzia travagliata e solitaria di Frida, afflitta da molti problemi di salute fin dalla tenera età e perciò costretta molto spesso a isolarsi.

Ma anche della sua vita adulta, sconvolta dal tragico incidente che la relegò a letto per molti anni e dal travagliato matrimonio con Diego Rivera.

Negli anni immediatamente precedenti a questo dipinto infatti Frida si accorse di essere incinta ma ebbe un aborto spontaneo, proprio a causa dei numerosi problemi di salute, e molto turbata da questo avvenimento scrisse poi nel suo diario che uno dei più grandi dispiaceri della sua vita fu quello di non aver avuto figli.

Le due Frida (1939)

cms_23199/2_1631936270.jpg

Questo è il dipinto che rappresenta non solo le due personalità dell’artista, ma anche in modo più emblematico la relazione tra Frida e Diego, perché analizza in momento della separazione dei due.

Le due Frida rappresenta, come il titolo suggerisce, la presenza di due ritratti di Frida.

La Frida non più amata da Diego indossa un abito bianco, l’altra un abito tipico della cultura messicana.

Ciò che hanno in comune le due rappresentazioni nell’opera è che mostrano il cuore.

Quello della Frida non più amata è rotto ed emerge dal corpetto strappato del vestito.

Il cuore dell’altra Frida è intero.

La prima ha una tenaglia in mano, la seconda una foto di Diego da piccolo, l’amante bambino perduto.

Una vena, simile a una flebo, pompa sangue da un cuore all’altro, ma è spezzata da una forbice chirurgica e lascia cadere la linfa ematica a terra.

Frida non ha più sangue da dare a chi l’ha così tanto ferita.

Non ha più linfa per essere una buona moglie.

Il raddoppiamento di Frida esalta molto la sua solitudine. Ma la nuova condizione le insegna a proteggersi e fortificarsi da sola.

Frida investiga, in questo come in molti altri quadri, ciò che si prova a essere una donna innamorata e tradita, che vuole e deve ricominciare da se stessa: mette in scena tutte le emozioni legate alla femminilità.

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram