FUORISALONE 2023: IL FASHION INVADE IL MONDO DEL DESIGN

H&M e il lusso della porta accanto

FUORISALONE_2023_IL_FASHION_INVADE_IL_MONDO_DEL_DESIGN_T.jpg

Dallo scorso diciassette aprile sino al ventitré aprile (i giorni ventidue e ventitré sarà possibile visitarlo anche per i non addetti ai lavori), si terrà il Salone Internazionale del Mobile di Milano. La design week meneghina nella quale vengono presentate tutte le tendenze, le innovazioni e la cura dell’ambiente in campo dell’arredamento, dell’homewear e del lifestyle. Nel quartiere Fiera Milano a Rho ogni anno migliaia di aziende nazionali ed internazionali arrivano nella capitale meneghina per presentare le loro eccellenze e le più innovative tecnologie nel campo dell’arredamento e del design. Ma se, da un lato, il Salone del Mobile è un appuntamento fisso per tutti gli amanti dell’arredo, il Fuorisalone, con tutti i suoi oltre novecento eventi (cento dedicati al fashion), è l’occasione per poter ammirare alcuni palazzi storici che non vengono quasi mai aperti al pubblico, ma soprattutto, Il Fuorisalone, è l’appuntamento fisso per tutti gli amanti del fashion. Un’importante occasione per le maison di moda di poter presentare le loro linee casa, le loro collaborazioni, le loro installazioni direttamente ai propri clienti e non solo ai buyers del settore attraverso eventi esclusivi.

cms_30219/foto_1.jpg

La maison Hermés, alla Pelota in via Palermo dieci, ci invita a scoprire pezzi d’arredo che strizzano l’occhio agli anni trenta, al minimalismo, alla purezza delle linee esaltando il potere dell’essenziale attraverso l’uso di materiali pregiati come il vetro soffiato e i tappetti ricamati a mano.

cms_30219/foto_2.jpg

In una delle dimore più prestigiose di Milano, Palazzo Orsini in via Borgonuovo undici, la maison Giorgio Armani presenta la sua collezione Armani/Casa con la possibilità di scoprire gli interni affrescati ed il magnifico giardino interno. Il palazzo è l’atelier dove, per le poche fortunate clienti, è possibile vedere ed indossare le collezioni di haute couture della maison Giorgio Armani Privé. Anche la linea casa rispecchia il mood Armani nelle linee sobrie e nei colori minimal.

cms_30219/foto_3.jpg

Il connubio tra fashion e design è sempre stato forte, ed essendo Milano una delle capitali dello shopping internazionale, è comprensibile che molte maison hanno presentato non solo complementi d’arredo, ma anche nuovi oggetti del desiderio per ogni fashion addicted. Il designer, Gaetano Pesce per la maison Bottega Veneta, ha ricoperto la boutique milanese con un’installazione dal nome: “vieni a vedere”, una sorta di grotta che trasporta il visitatore in un mondo pieno di glamour dove è anche possibile vedere ed acquistare borse in limited edition.

cms_30219/foto_4.jpg

Nella storica sede di via Pontaccio, la maison Etro presenta le sue prime linee di home Interios e home Collection disegnate dal nuovo designer, Marco de Vincenzo e la linea nata dalla collaborazione con Richard Ginori. I patterns scelti per i complementi d’arredo sono immersivi, spingono l’occhio di chi guarda dentro una natura selvaggia, ma punteggiata di glamour grazie alle fantasie floreali in tessuto jacquard Pluma. I colori come il verde, il blu e il marrone regalano una sensazione contemplativa e serenità.

cms_30219/foto_5.jpg

La maison Loewe si concentra sulla sedia e le sue evoluzioni lanciando un nuovo progetto dal titolo: “Chairs”, un progetto dove trenta scheletri di sedie sono state reiventate in chiave glam grazie all’uso dei tessuti iconici della maison. Dallo stesso mood sono nate alcuni nuovi modelli di borse e oggetti di pelletteria e che, ma anche le sedie, potranno essere acquistati durante il Fuorisalone.

cms_30219/foto_6.jpg

Il nuovo store di Tommy Hilfiger sarà la location dove il pubblico potrà assistere alla reinterpretazione della collezione spring-summer 2023 e dove potrà collaborare attivamente all’allestimento di due vetrine realizzando gli espositori dove porre capi ed accessori. Il laboratorio creativo sarà aperto sino al ventitré aprile, dalle ore quindici alle ore diciannove e trenta.

cms_30219/foto_7.jpg

Da sempre la maison Loro Piana è l’emblema del quiet luxury, di quel lusso silenzioso, non ostentato attraverso le forme, i colori e le decorazioni sgargianti, ma che è impareggiabile nella scelta delle materie prime pregiate ed esclusive. Lo stesso lusso “quieto” viene adottato per la creazione della linea Interiors che, attraverso pouf, tavoli, divani e tessuti ci porta nell’Argentina più autentica e nei suoi contrasti più stridenti.

cms_30219/foto_8.jpg

La maison Dior, in collaborazione con il design, Philippe Starck presenta la nuova versione della seduta “monsieur Dior” puntando su uno “scheletro” più agile e su colori più vivaci come l’arancio fluo.

cms_30219/foto_9.jpg

La storica boutique del vintage milanese, Madame Pauline, è la boutique italiana (nel mondo sono sette le boutique selezionate) scelta dalla maison Valentino per la seconda edizione del progetto “Valentino vintage”. I clienti sono stati invitati a portare i propri capi ed accessori per avere informazioni sul capo, su come ridarli una seconda vita con il second hand, clienti ai quali è stato un buono da poter spendere nella boutique Valentino di via Montenapoleone. Alcuni capi d’archivio sono stati donati a delle scuole di moda per poter ispirare i giovani designers attraverso l’osservazione e il tocco di capi davvero unici per eccellenza in fatto di stile, di artigianalità e di materiali. L’iniziativa andrà avanti oltre il Fuorisalone, precisamente sino al prossimo dodici giugno, nell’intento di creare una coscienza più ecologica, la diffusione di una moda circolare che possa portare i capi a vivere, anche in mani diverse, tante altre vite.

cms_30219/foto_10.jpg

Lo scorso diciannove aprile, a New York, è stata presentata la capsule collection del colosso svedese del fast fashion H&M in collaborazione con la maison Mugler. Al Park Avenue Armory di Manhattan si sono alternati una sfilata, un concerto ed un party a cui hanno preso parte molte delle clienti addicted di Mugler come Lourdes Leon, Pamela Anderson, Irina Shayk e Dominique Jackson. Anche questa collaborazione ha l’intento di portare il lusso alla portata di tutti, un lusso della porta accanto che si farà attendere sino al prossimo undici maggio per poter essere acquistato in alcuni store selezionati e online. La capsule collection sarà un omaggio ad alcuni capi iconici di Mugler, ma a prezzi decisamente più abbordabili, come i jeans con inserti in pelle, le jumpsuit in lycra, i body second skin e gli abiti corsetto. La capsule collection sarà disponibile, online, alle ore 9:00, ma, se siete interessate ad acquistare alcuni dei capi, sarebbe una buona idea collegarsi al sito di H&M almeno un’ora prima e dove sarete inserite in una sorta di fila virtuale. Tutti i capi delle precedenti collaborazioni sono andati sold out in meno di un’ora dal lancio e questa non sarà da meno…fashionista avvisata…

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram