Festival dei tulipani di seta nera

Omaggio a Monica Scattini

Festival_dei_tulipani_di_seta_nera.jpg

La serata di gala è stata condotta da Cataldo Calabretta e Metis Di Meo, e ha visto Lorella Cuccarini ricoprire il ruolo di madrina del Festival, premiata da vice direttore del TG1, Angelo Polimeno Bottai.

Tra i presenti, Elena Sofia Ricci, premiata dal Direttore del Marketing RAI, Roberto Nepote, e Alessio Boni, premiato da Irene Ferri, che hanno ricevuto il Premio Sorriso Diverso, l’oscar del cinema sociale.

cms_12764/2.jpg

Due intensi momenti musicali hanno scandito l’evento: Enrico Nigiotti, in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, è stato premiato per il brano Nonno Hollywood da Elda Alvigini e I Musicanti, che hanno cantato un medley di brani di Pino Daniele, premiati dal maestro Vince Tempera.

Spazio alla comicità con Gigi e Ross premiati da Claudio Tortora, ed esilarante pezzo di comicità di Pino Insegno, premiato da Lidia Vitale.

Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate al Barberini. Il premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, composta da persone provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo e del terzo settore presieduta da Janet De Nardis, è andato a “La goccia e il mare” di Daniele Falleri.

cms_12764/3.jpg

Premio Rai Cinema Channel per il corto “Addio Clochard” di Michele Li Volsi e Marcello Randazzo, mentre “Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo si è aggiudicato il Premio Sorriso Nascente OPERA PRIMA.

La serata si è conclusa con la consegna del Premio per il Miglior Cortometraggio della dodicesima edizione del Festival. Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato “Due Volte” di Domenico Onorato, che è stato premiato dalla Presidente di Giuria, Caterina D’Amico, unitamente al direttore artistico del Festival, Paola Tassone, ed al Presidente Diego Righini.

Emanuela Del Zompo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram