Fino a 4000 euro per un iPhone con Fortnite preinstallato

La polemica tra Apple ed Epic Games continua

1599240070Copertina.jpg

L’accesa diatriba che nei giorni scorsi ha visto protagonisti Epic Games ed Apple non sembra si sia ancora placata. Dopo la decisione di Apple di eliminare Fortnite dal suo store a seguito di un’inadempienza contrattuale che bypassava il sistema di pagamento ufficiale dello store, la Epic Games aveva risposto pubblicando un video su Youtube dove parodizzava il comportamento del Colosso di Cupertino paragonandolo a quello del “Big Brother” di 1984. In seguito alla rimozione del gioco, Apple aveva sostenuto la correttezza delle proprie tariffe, affermando come Epic in realtà “abbia beneficiato dall’ecosistema dell’App Store (inclusi i suoi tool, il testing e la distribuzione che Apple garantisce a tutti gli sviluppatori)”. Epic Games aveva inoltre minacciato Apple di portarla in tribunale, e quest’ultima aveva affermato che non avrebbe più ammesso app e giochi nel suo store che usassero il loro software Unreal Engine.

cms_18928/Foto_1.jpg

Secondo quanto riporta la BBC, un giudice statunitense ha sentenziato che la Apple è libera di eliminare Fortnite per quanto tempo vuole, ma non è altrettanto libera di bloccare l’Unreal Engine. Questo perché molti sviluppatori di terze parti utilizzano questo software, e bloccandolo quello si disgregherebbe un intero ecosistema. Ma si sa, tra i due litiganti il terzo gode, e quindi molti utenti hanno sfruttato questa disputa per mettere il proprio iPhone con Fortnite installato in vendita a cifre da capogiro. Seppur in Italia le inserzioni scarseggino, su Ebay possiamo trovare un iPhone Xs con un prezzo “compra subito” di 4000 ed un Xs Max a 3000. Cifre esorbitanti se consideriamo che stiamo parlando di prodotti usati, senza contare che il gioco, non potrà godere di tutti i nuovi aggiornamenti.

cms_18928/Foto_2.jpg

Inserzioni simili si trovano anche nel resto d’Europa tra Francia, Germania e Regno Unito in primis, ma anche qui il trend è di scarso successo Discorso diverso oltreoceano dove si registra un successo migliore con alcune esagerazioni come in Usa dove un iPhone 8 Plus è terminato a oltre 4000 dollari e più di 25 offerte. Infine, controllando inserzioni già scadute, si può scoprire che alcuni iPhone con Fortnite sono stati venduti, anche a caro prezzo fino a 3329,30 euro per un modello iPhone 11 naturalmente di seconda mano proveniente dal Regno Unito e due 11 Pro Max con il primo terminato a 3000 euro proveniente dalla Francia e il secondo a ben 3650 euro dalla Germania. Cifre davvero esorbitanti se consideriamo che stiamo parlando di prodotti usati e senza contare che il succitato gioco non potrà godere di tutti i nuovi aggiornamenti.

Francesco Maria Tiberio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram