Fuori Porta tra Fiere, Sagre e Feste

Ottobre 2017

Turismo_Fuori_porta_.jpg

L’autunno è entrato in punta di piedi, portando con se un carico di profumi, sapori, colori da gustare e portare in tavola ogni giorno. Nonostante le temperature sono più fresche il tempo rimane ancora gradevole, così da permetterci di far visita alle tante sagre nel nostro Paese che celebrano i sapori più buoni dell’autunno.

Vi proponiamo, quindi, un bellissimo viaggio tra le migliori sagre in Italia.

Sarà una grande celebrazione dei prodotti della terra di un periodo davvero molto fertile, che ci prepara all’inverno con gusti ghiotti, intensi, che non ci stancheremmo mai di assaporare. Magari proprio in una sagra appositamente dedicata, per esaltarne ancora meglio le caratteristiche!

Sagre in Lombardia

cms_7442/morbegno_.jpgMostra del Bitto (Morbegno, SOdal 14 al 15 ottobre 2017): la mostra del formaggio tipico torna per il 110° anniversario. In mostra la storia e le tradizioni di una terra ricca di sapore, con esposizione di forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin. Non mancheranno gli assaggi, ovviamente!

cms_7442/agra_s.jpg

Festa della Zucca (Agra, VA15 ottobre 2017): la zucca è il simbolo dell’autunno ed è protagonista di questa sagra, che prevede anche un concorso di Miss Zucca e una gara per eleggere il più bello intaglio di zucca. Spazio anche a un mercatino e agli stand gastronomici, con i famosi tortelli di zucca.

cms_7442/Cantu.jpg

Sagra delle Carni in Umido (Cantù, COdal 27 al 29 ottobre e dal 31 ottobre al 1 novembre 2017): la città in provincia di Como festeggia le ricette della carne in umido, cucinata secondo la tradizione locale. Brasato d’asino, boccone di lepre in salmì, lombo di suino con funghi porcini, ossobuco di bue, costine di suino, stinco al forno con patate, trippa e molto altro ancora!

cms_7442/sondrio.jpg

Formaggi in Piazza (Sondrio, SOdal 28 al 29 ottobre 2017): la mostra mercato dei formaggi di montagna a latte crudo arriva alla 12esima edizione. I produttori agricoli valtellinesi di latte crudo, ma anche i produttori lombardi, piemontesi e delle valli svizzere porteranno nelle vie della città il gusto dei loro prodotti.

Sagre in Emilia Romagna ottobre 2017

cms_7442/Sant_Agata-Feltria-Rn.jpg

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato (Sant’Agata Feltria, RNottobre 2017): nelle giornate del 15, 22, 29 ottobre 2017 il comune del riminese valorizza i prodotti tipici locali, primo tra tutti il tartufo bianco, accompagnato da buon vino. Musiche, animazioni, mostre e spettacoli itineranti accompagneranno i turisti durante tutta la manifestazione.

Sagre nelle Marche ottobre 2017

cms_7442/pergola_.jpg

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (Pergola, PU15 ottobre 2017): la città dei Bronzi dorati ospita la 22esima edizione di una fiera che celebra l’oro bianco delle Marche.

cms_7442/santangelo-in-vado.jpg

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche (Sant’Angelo in Vado, PU29 ottobre 2017): 54esima edizione per la celebre sagra dove assaporare il tartufo bianco, ma anche fare shopping nei mercatini, assistere a spettacoli e molto altro ancora.

Sagre in Piemonte ottobre 2017

cms_7442/Baceno.jpg

MeleMiele 2017 (Baceno, VBdal 27 al 29 ottobre 2017): nel comune di Verbania torna per la 28esima edizione la mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta i prodotti tipici locali.

Sagre in Puglia ottobre 2017

cms_7442/Acquaviva_delle_fonti.jpg

Sagra del Calzone (Acquaviva delle Fonti, BA15 ottobre 2017): per la 46esima edizione torna nel comune pugliese la Sagra del Calzone, che dal 1971 si svolge ogni terzo weekend del mese di ottobre, proponendo stand gastronomici e spettacoli live, ma anche mercatino dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato e attività per i bambini.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram