GB, APERTI I FESTEGGIAMENTI PER IL GIUBILEO DI PLATINO

I 70 anni di regno della Regina Elisabetta II

1654221986GB,_APERTI_I_FESTEGGIAMENTI_PER_IL_GIUBILEO_DI_PLATINO_REGNO_UNITO_Licenze_Creative_Commons.jpg

Londra festeggia in grande stile il Platinum Jubilee della regina Elisabetta II, che celebra i suoi 70 anni sul trono britannico. Definito soprattutto un tributo a uno dei grandi atti di costanza della storia, segna un “momento di unità” tanto necessario dopo anni di divisione politica.

cms_26289/33.jpg

Le iniziative per commemorare il Giubileo sono state annunciate anche dai governi di altre nazioni e territori del Commonwealth, tra cui Australia, Canada, Isole Cayman, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

Le celebrazioni si sono aperte il 2 giugno con l’esibizione della squadriglia acrobatica della Royal Air Force - la colorata parata dei reggimenti dell’esercito britannico che apre tutte le più solenni manifestazioni - e continueranno per tutto il weekend in un susseguirsi di sfilate, show e concerti in suo onore. La famiglia reale britannica al completo si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace per assistere alla celebre performance delle forze armate ribattezzata Trooping the Colour.

cms_26289/Foto_1.jpg

È da giorni che alcuni sudditi della monarchia e dell’incrollabile leadership di Elisabetta II si sono accampati lungo il Mall, la strada che porta a Buckingham Palace, per accaparrarsi i posti migliori e godersi le celebrazioni nel centro di Londra.

Migliaia di persone sono scese per le strade della città a celebrare i 70 anni dall’incoronazione di Elisabetta II, avvolti da bandiere britanniche ed indossando cappelli da festa e diademi in plastica.

Il regno di Her Majesty ha attraversato praticamente l’intera era post-Seconda guerra mondiale, rendendola testimone di: sconvolgimenti culturali dai Beatles alla Brexit; progressi tecnologici dalla radio wireless a Zoom; leader politici da Winston Churchill a Boris Johnson. Dal giorno della sua incoronazione nel 1952 al suo toccante discorso televisivo ad una nazione in preda alla pandemia nel 2020, la regina Elisabetta II è stata una presenza costante nella vita di tutti i britannici. I suoi successi, come le visite storiche in Sudafrica e Irlanda, hanno sollevato il paese. I suoi dolori - i giorni bui dopo la morte di Diana, principessa del Galles, in un incidente stradale a Parigi, l’isolamento imposto dal Covid, il lutto per il marito defunto il principe Filippo - sono stati vissuti con apprensione e commozione dell’intero paese.

cms_26289/22.jpg

La sovrana ha aperto i festeggiamenti con un videomessaggio in cui ha ringraziato tutti coloro che sono coinvolti nelle celebrazioni del Giubileo di Platino, affermando: “Continuo a essere ispirata dalla vostra benevolenza verso di me e spero che questi giorni ci diano l’opportunità di riflettere su tutto ciò che abbiamo conseguito negli ultimi 70 anni, mentre guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo”.

Il Regno Unito è in ebollizione: nei prossimi giorni sono previsti pranzi, feste in strada e nei giardini. Si terranno, inoltre, 800 eventi giubilari in più di 80 Paesi sparsi nel mondo, dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram