GERONIMO STILTON A RICCIONE CON LE ’MILLE LERAVIGLIE’
Viaggio alla scoperta dell’Italia

Lunedì 10 aprile a Riccione, in occasione dell’iniziativa Respira, immagina, crea. Laboratori e attività nel Giardino sul mare organizzata in occasione della Pasqua, arriva il topo - giornalista investigatore più amato dai bambini.
Perché il nostro topo piace così tanto?
E’ presto detto.
Le debolezze di Geronimo ispirano simpatia: si soffre per lui, si ride di lui e si gioisce con lui nel finale, perché ogni sua sconfitta si trasforma in un successo.
Con il suo agire e la sua autoironia, Geronimo Stilton trasmette valori sempre attuali: l’importanza della famiglia, la capacità di vincere le proprie paure, l’accettazione dei difetti altrui, l’importanza dell’istruzione, la coerenza, la disponibilità, l’apertura verso le altre culture, la curiosità per quello che non si conosce, la consapevolezza che il gioco di squadra è vincente rispetto alle iniziative del singolo, la pace nel mondo, l’amicizia, l’amore. Inoltre la solidarietà, l’onestà, la lealtà, la sincerità, il rispetto per gli anziani e per le diverse abilità.
Le storie di Geronimo Stilton sono avventurose e piene di colpi di scena, senza però sfruttare eccessi e atteggiamenti volgari. Nelle sue storie non ci sono armi, violenza, alcool, tabacco, gioco d’azzardo, caccia, violazione della legge e parole volgari, atteggiamenti non conformi alle norme di sicurezza, razzismo, magia, astrologia, comportamenti deviati.
Il comportamento di Geronimo Stilton è basato su valori etici universali, come la disponibilità verso gli altri, il desiderio di fare del bene, l’impegno per crescere e migliorarsi. Inoltre Geronimo è animato da un sano ottimismo: non si lascia mai abbattere da una situazione negativa. Sul momento, magari, può essere depresso, perfino quasi disperato. Questo stato d’animo tuttavia dura sempre pochissimo e lascia spazio all’azione.
L’appuntamento di Riccione
Quando è invitato ad inaugurare una nuova biblioteca, a partecipare a qualche fiera del libro, a far cantare i suoi fan sulle note delle canzoni della Geronimo Stilton Band o a presentare i suoi ultimi libri, Geronimo Stilton corre subito ad incontrare i suoi piccoli amici!
Alle ore 16:00, Geronimo Stilton, il famoso topo-giornalista direttore de L’Eco del roditore, arriva nel Giardino sul mare, per la gioia di tanti bambini curiosi di conoscere le sue ultime avventure. Geronimo è il personaggio protagonista di una fortunata serie di libri per ragazzi nato da un’idea di Elisabetta Dami e pubblicati in Italia da Edizioni Piemme, ambientati a Topazia nel mezzo dell’Oceano Rattico Meridionale.
In piazzale Roma, il topo più amato dai bambini di tutto il modo, intratterrà i piccoli amici con i suoi racconti sulle più belle città italiane descritte nel suo libro - Mille meraviglie.
Viaggio alla scoperta dell’Italia, progetto speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, realizzato da Edizioni Piemme con la collaborazione di Atlantyca per la versione internazionale, – e sarà disponibile per il firmacopie e una stratopica fotografia in sua compagnia.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.