GHIACCIAI ALPINI PIÙ “GIOVANI” DI QUANTO IPOTIZZATO

Il sorprendente studio pubblicato su Scientific Reports

1609710768Copertina.JPG

Un sorprendente studio, a cui è stato dato spazio sulla rivista Scientific Reports, fa luce in merito alla datazione dei ghiacciai più “giovani” delle Alpi. Le analisi condotte portano ad ipotizzare che solo le vette più alte (parliamo di oltre 4.000 metri) siano state coperte da ghiacciai negli ultimi 11.650 anni (corrispondenti all’epoca geologica attuale, conosciuta come “Olocene”). Si suppone che circa 6.000 anni fa le cime tra i 3.000 e i 4.000 metri fossero sgombre da ghiacci, i quali potrebbero essersi formati poco prima dell’epoca in cui è vissuto Oetzi, l’uomo i cui resti sono stati scoperti nel ghiacciaio del Similaun.

cms_20526/Foto_1.jpg

La ricerca è stata portata avanti dall’Università svizzera di Berna in sinergia con l’Accademia austriaca delle Scienze e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La principale tecnica utilizzata consiste nella datazione a radiocarbonio, sfruttata anche per l’analisi dei reperti preistorici. Sulla base di due campioni di ghiaccio prelevati ad un’altitudine di 3.500 metri da un ghiacciaio delle Alpi Venoste (situate al confine tra Italia e Austria, a soli 12 chilometri di distanza dal luogo in cui è stata rinvenuta la mummia Oetzi, datata tra 5.100 e 5.300 anni fa) si è giunti ad attribuire una datazione di 5.900 anni al ghiacciaio.

cms_20526/Foto_2.jpg

Poiché questo ghiaccio è il primo a essersi formato dopo un periodo di assenza - spiegano gli esperti - determinare la sua età massima può identificare i periodi senza ghiaccio precedenti. Comprendere le dinamiche passate dei ghiacciai alpini in relazione ai cambiamenti climatici potrà aiutare a valutare il ritmo della futura perdita di ghiacciai nelle Alpi”.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram