GIAPPONE: SI TORNA AL NUCLEARE

Riattivate molte centrali, acque di Fukushima smaltite nell’Oceano

1634686406Copertina.jpg

Il Giappone è pronto a tornare all’energia atomica, dopo il violento terremoto che nel 2011 causò il disastro nucleare. Ad annunciarlo è il primo ministro Fumio Kishida, il quale ha fatto sapere che tra non molto l’acqua stoccata nella centrale di Fukushima sarà smaltita in mare, avendo ormai abbattuto ogni residuo tossico. Di pari passo, si stanno gradualmente riattivando tutte le centrali nucleari, ferme da dieci anni. Tale decisione non è stata presa da Kishida bensì dal suo predecessore: già ai tempi del governo precedente si meditava un ritorno all’atomo.

cms_23540/Foto_1.jpg

Kishida sta portando avanti il provvedimento e sta rassicurando la popolazione circa la totale assenza di rischi nelle procedure. Egli ha fatto presente che il ricorso all’energia nucleare è strettamente necessario al fine di raggiungere l’obiettivo zero emissioni di CO2 entro il 2050. Ha quindi assicurato che l’acqua fino ad oggi custodita nella centrale, usata un tempo per raffreddare i reattori – parliamo di più di un milione di tonnellate – non costituisce un pericolo, in quanto il livello di radioattività si è notevolmente abbassato col tempo. L’unico isotopo debolmente radioattivo che persiste in concentrazioni non trascurabili è il trizio, che secondo gli studi effettuati sulla fauna selvatica nell’area di Fukushima non risulterebbe essere tossico. “In base ai risultati ottenuti – ha spiegato la dottoressa Kelly Cunningham, una degli autori della ricerca - forse le persone non hanno bisogno di avere tanta paura di tornare nelle aree riparate 10 anni dopo l’incidente”.

cms_23540/Foto_2.jpg

Come accennato poc’anzi, già 16 delle 35 centrali atomiche sparse per il Giappone sono in fase di riattivazione dopo il terremoto del marzo 2011, a seguito del quale furono evacuate ben 150.000 persone. Ovviamente, tutti gli stabilimenti sono oggi al vaglio degli esperti, che ne stanno verificando i requisiti di sicurezza.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram