GIRO D’ITALIA: LA CASTROVILLARI-ALBEROBELLO A CALEB EWAN LA MAGLIA ROSA RESTA A BOB JUNGELS

Caleb Ewan vince in volata la 7ª tappa del Giro d’Italia, Castrovillari-Alberobello, di 224 Km. Un percorso facile, anche se lungo, che ha finito col favorire i velocisti come Fernando Gaviria e Caleb Ewan. Un finale tutto da seguire con il gruppo che, a 1500 metri dal traguardo, nel pieno centro di Alberobello, si presentava compatto. Poi lo sprint dove, Caleb Ewan la spuntava per pochi centimetri su Gaviria e Bennett, terzo come a Messina.
Per il 23enne Ewan, arriva, così, il primo successo dopo due anni da professionista. A seguire, Greipel che ha dovuto districarsi nel labirinto di curve senza l’aiuto dei propri compagni, poi, Stuyven, Gibbons, l’italiano Enrico Battaglin (7°), Selig, Tsatetvich e l’altro italiano Vincenzo Nibali, giunto decimo.
In realtà, al pronti-via, PonzieKozontchk hanno tentato la fuga (facilitata dalla discesa iniziale), che però non ha dato i risultati sperati. A 19 km dall’arrivo, infatti, il gruppo si è ricompattato, grazie anche ai velocisti che hanno mantenuto un ritmo alto. L’unico momento di difficoltà del percorso è stato in prossimità della Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle (dove vi era una salita breve di 4 km) nei pressi di Martina Franca.
Nella Classifica generale non cambia nulla (rispetto alla tappa precedente) fino all’ottava posizione, con la maglia rosa che resta sempre sulle spalle di Bob Jungels (Lux) al suo quarto giorno in rosa. Per gli italiani, invece, un 4° e 5° posto rispettivamente con Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.