GLI SCHERMI DIGITALI POSSONO FAVORIRE LA MIOPIA NEI BAMBINI

Secondo un’analisi comparativa di 33 articoli, il rischio aumenterebbe del 30%

1634512621Copertina.jpg

Un’analisi comparativa di 33 studi diversi, pubblicata sulla rivista Lancet Digital Health, ha confermato ciò che gli studiosi sospettavano già da tempo: l’insorgere della miopia è associato all’uso di dispositivi quali smartphone e tablet in tenera età. Le esigenze di didattica a distanza frutto dell’emergenza pandemica hanno dato quindi impulso a questo genere di disturbi visivi, che compaiono sempre più precocemente nei bambini.

cms_23518/Foto_1.jpg

Gli autori dello studio affermano infatti: "La miopia è in aumento in tutto il mondo, e la metà della popolazione mondiale ne soffrirà entro il 2050, con una riduzione dell’età di insorgenza, un’accelerazione del tasso di progressione, che preannunciano un aumento del carico globale di miopia elevata e delle sue complicanze nei prossimi decenni". Sarebbe inoltre possibile "che l’epidemia di miopia sia guidata dall’esposizione a fattori di rischio durante infanzia, presenti in società sempre più urbanizzate" come "il tempo insufficiente trascorso all’aperto e il troppo tempo dedicato alle attività che impongono una messa a fuoco da vicino".

cms_23518/Foto_2.jpg

La revisione sistematica di cui si parlava in apertura, effettuata dai ricercatori dell’Università di Melbourne e della National University of Singapore, ha scandagliato ben 3.325 articoli scientifici sul tema, prendendone in esame 33 che coprono una vasta gamma di fasce d’età. Complessivamente, si è riscontrato che il tempo di fissazione degli schermi dei dispositivi digitali era correlato a un rischio maggiore del 30% di incorrere nella miopia, specie nei bambini, i quali "utilizzano smartphone e tablet per lunghi periodi ininterrotti e a distanze di visualizzazione inferiori rispetto ai libri". Questi risultati "arrivano dopo che milioni di bimbi in tutto il mondo hanno trascorso gran parte delle loro giornate svolgendo didattica a distanza a causa della chiusura delle scuole durante la pandemia".

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram